Berlino migliore città al mondo per i mezzi pubblici. Nessuna italiana in classifica

Le 19 città con i migliori trasporti pubblici al mondo

Da Shanghai a Stoccolma, ecco l’elenco dei migliori trasporti pubblici al mondo, votati dalle persone che li utilizzano ogni giorno.

La classifica mondiale

Time Out, la rivista britannica che si occupa di turismo, ha intervistato circa 20.000 persone in 50 città in giro per il mondo per scoprire la loro opinione a proposito dei mezzi di trasporto pubblici locali.

La top ten – su 19 città elencate – è interamente composta da destinazioni in Asia e Europa, con Berlino al primo posto.

Per entrare a far parte della classifica, almeno l’80% dei residenti intervistati doveva essere d’accordo sulla facilità nel spostarsi in città con i mezzi di trasporto pubblici.

I migliori trasporti pubblici al mondo

1. Berlino

Secondo i dati del Time Out, ben il 97% dei berlinesi ha espresso un giudizio positivo sulle infrastrutture di trasporto pubblico della città, lodando la rete per la sua affidabilità, comodità e sicurezza. Gli abitanti e i turisti hanno sfruttato al meglio la U-bahn, S-bahn e gli autobus per decenni, anche quando la città era divisa in due.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Night in Berlin (@night_in_berlin)

2. Praga

La capitale Ceca è una delle città più belle d’Europa e, nel sondaggio del Time Out, ben il 96% degli abitanti ha elogiato la facilità del spostarsi con i mezzi pubblici. Non è solo comoda, è anche piuttosto spettacolare. Praga non sarebbe Praga senza la vista di un tram che sfreccia davanti ad una chiesa gotica o ad una eraviglia rinascimentale. La metropolitana è ancora meglio: tre linee facili da usare che coprono quasi ogni zona della città.

3. Tokyo

Le dimensioni della rete pubblica della città giapponese sono quasi un labirinto, ma i trasporti sono organizzati in modo eccellente. Il 94% degli abitanti ha dichiarato che la città sia molto facile da “navigare”con i mezzi pubblici, famosi per la loro impeccabile puntualità.

4. Copenhagen

Con un sistema di affidabile di treni, autobus e vaporetti che copre tutta la città, il 93% degli abitanti si ritiene molto soddisfatto dei mezzi pubblici della capitale danese. Inoltre, è possibile pagare tutto con un unico biglietto, la Copenhagen Card.

5. Stoccolma

Non sorprende che questa capitale dal design scandinavo sia il massimo dell’eleganza. Non a caso, la chiamano la galleria d’arte più lunga del mondo. La stragrande maggioranza delle stazioni del tunnelbana di Stoccolma risplende di creatività grazie ai mosaici e dipinti riguardanti ogni tipo di tema. Il 93% degli abitanti della capitale svedese pensa sia facile girare la città utilizzando i mezzi pubblici.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da throughlucaslens (@throughlucaslens)

6. Singapore

Non sorprende che i trasporti pubblici di Singapore siano molto all’avanguardia. Qui l’innovazione è lo standard e quasi tutte le principali attrazioni sono a pochi passi da una stazione. La città vanta ottimi trasporti pubblici, di cui il 92% degli abitanti è soddisfatto.

7. Hong Kong

I trasporti pubblici di Hong Kong sono tra i migliori al mondo e per una buona ragione. La rete è molto estesa e la città è orgogliosa del fatto che il 75% della popolazione viva nel raggio di 1 km da una stazione della metropolitana. Il tutto è pulito, comodo e con la Octopus Card i pagamenti sono davvero semplici. Abituarsi al sistema è un po’ complicato, ma lo sforzo vale sicuramente la pena.  Gli abitanti del luogo sono d’accordo: nel sondaggio del Time Out, il 92% degli hongkonghesi ha elogiato il sistema di trasporti della città.

8. Taipei

La capitale di Taiwan è una delle città più vivibili al mondo e il suo meraviglioso sistema di trasporto pubblico ne è una delle ragioni principali. La metropolitana è una delle più trafficate al mondo, ma è caratterizzata da grande efficienza.
Taipei è una delle città più percorribili in Asia, con il 92% dei locali che valuta positivamente la rete di trasporti pubblici. Le stazioni sopraelevate offrono ai passeggeri in visita uno sguardo alla vita quotidiana nei quartieri.

9. Shanghai

Seconda solo a New York per il numero di stazioni, la metropolitana di Shanghai è la più vasta al mondo. Oltre ai treni, anche gli autobus, i maglevs, i taxi e i traghetti possono essere pagati tramite la Shanghai Public Transportation Card, che può essere acquistata e ricaricata presso tutte le biglietterie della città. Gli abitanti di Shanghai sono sicuramente soddisfatti: il 91% degli intervistati ha dichiarato che è molto facile spostarsi per la città utilizzando i mezzi pubblici.

10. Amsterdam

I trasporti pubblici di Amsterdam coprono un’ampia superficie e anche una quantità non trascurabile d’acqua. La rete di treni, tram, traghetti e autobus della città svolge un lavoro eccellente, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Non c’è da stupirsi che il 91% degli abitanti del luogo abbia lodato il sistema di trasporto pubblico della città.

11. Londra

Mettere d’accordo il  91% dei londinesi su qualcosa non è un’impresa da poco, ma gli abitanti di Londra si sono riuniti per gioire dell’efficienza dei trasporti pubblici cittadini. Ok, forse è un po’ esagerato, però i numeri non mentono. Gli autobus, i treni e la metropolitana di Londra sono facili da usare e straordinariamente efficienti, per non parlare dell’estetica.
La metropolitana è quella che appare di più in film e serie tv, ma anche i famosi autobus rossi a due piani sono altrettanto amati.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kevin Lu | UK Photographer (@klucaptures)

12. Madrid

Il sistema di trasporto pubblico di Madrid è uno dei più completi d’Europa: l’89% della popolazione vive nel raggio di 1 km da una stazione. Per coincidenza, l’88% dei madrileni intervistati è soddisfatto della rete di trasporti pubblici della città. Oltre alla metropolitana, il sistema comprende gli autobus e i treni regionali. Sono disponibili diversi tipi di biglietti e i treni pendolari Cercanías, attualmente gratuiti per i passeggeri abituali.

13. Edimburgo

La capitale scozzese è una delle città più belle del Regno Unito, con grandiose architetture antiche e un’atmosfera conviviale. E sebbene Edimburgo sia estremamente percorribile a piedi, il trasporto pubblico della città è altrettanto fantastico, con autobus facili da usare che percorrono la città sia di giorno che di notte. Nel nostro sondaggio, ben l’88% degli abitanti del luogo ha dichiarato che è facile spostarsi con i mezzi pubblici.

14. Parigi

La metro di Parigi è un simbolo iconico di una delle città più celebri del mondo. È la seconda metropolitana più trafficata d’Europa, una rete densamente costruita che copre più di 300 stazioni su sedici linee. La metro 1 copre le classiche attrazioni più famose, mentre la metro 6 si sposta per lo più in superficie e offre alcuni panorami davvero suggestivi. Il trasporto pubblico di Parigi comprende anche autobus, tram e treni regionali, tra cui la pioneristica RER. Nel nostro sondaggio, l’84% dei parigini ha espresso un giudizio positivo sui trasporti pubblici di Parigi.

15. New York

Il trasporto pubblico di New York ha i suoi oppositori – tra i quali non mancano i newyorkesi – e molte critiche sono fondate. La metropolitana non è esattamente la più pulita e il concetto di puntualità sembra esser stato abbandonato, con anni di sottofinanziamento sempre più evidenti. Ma a meno che non abbiate ore a disposizione per camminare per le strade (e un paio di scarpe molto comode), non c’è modo migliore per muoversi in città. La metropolitana di New York è la più grande al mondo, se si conta il numero di stazioni, ma l’esteso sistema di autobus rende facile l’esplorazione anche lontano dai binari. Inoltre, c’è qualcosa di iconico nell’usufruire della metropolitana di New York, se si accettano le sue stranezze. I newyorkesi lo fanno di sicuro: nonostante tutto, l’83% di loro ha dichiarato che è facile spostarsi in città con i mezzi pubblici.

16. Montreal

La seconda città più grande del Canada è una meraviglia da esplorare, sia a piedi che attraverso il ben sviluppato sistema di trasporto pubblico. L’83% dei Montrealesi afferma che la città sia facile da girare con i mezzi pubblici. Sono disponibili diversi biglietti che coprono più giorni e i bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis.

17. Chicago

Il sistema di trasporti di Chicago non sarà perfetto, ma la Chicago Transit Authority (CTA) svolge un discreto lavoro di manutenzione delle otto linee ferroviarie “L” (abbreviazione di “elevated”) della città, oltre alle 129 linee di autobus. La soddisfazione del pubblico è quasi pari a quella di New York: secondo il nostro sondaggio, l’82% dei cittadini di Chicago ha un’opinione positiva sulle reti di trasporto pubblico cittadine.

18. Pechino

Pechino è una delle città più popolose al mondo, è il centro urbano più congestionato della Cina e una vera metropoli aperta 24 ore su 24. Date le dimensioni e la portata della capitale cinese, non è poco che l’81% dei pechinesi si sia dichiarato soddisfatto della qualità e dell’efficienza dei trasporti pubblici. Con più di 800 kilometri di binari distribuiti su 27 linee e quasi 500 stazioni, la rete è in continua espansione.

19. Mumbai

Siete mai saliti su un treno locale di Mumbai? Si tratta di una vera è propria esperienza, anche se è meglio evitarla nelle ore di punta, a meno che non siate abituati alla situazione. L’81% degli abitanti del luogo afferma che è facile attraversare Mumbai con i mezzi pubblici e il sistema mantiene sicuramente la metropoli in movimento, con milioni di persone che utilizzano quotidianamente gli autobus, la metropolitana i taxi della città.

Leggi anche: Clima-Tram, la nuova idea di Berlino per i mezzi pubblici

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine