Berlino, bocciata proposta per mezzi pubblici gratuiti

Berlino, bocciata la proposta della Camera dei Deputati di rendere gratuiti i mezzi pubblici nei mesi estivi

È stata bocciata la proposta di rendere gratuiti i trasporti pubblici di Berlino nei mesi estivi. La scorsa settimana si stava valutando, infatti, l’introduzione di un biglietto gratuito per gli abbonati ai trasporti pubblici in alternativa al biglietto da nove euro che entrerà in vigore in tutta la Germania dal 1 giugno al 31 agosto 2022. Ciò era emerso da una relazione alla commissione della Camera dei Deputati: “Si sta discutendo a Berlino di ridurre a zero euro i prezzi degli abbonamenti nei mesi di giugno, luglio e agosto in alternativa all’abbonamento mensile da nove euro”. Quest’opzione era vista come un’opportunità per conquistare nuovi clienti. La senatrice per la mobilità Bettina Jarasch (Verdi) ha però annunciato martedì 17 maggio che la proposta non è stata approvata.

Il progetto 9 für 90 (9 per 90) permetterà di comprare un abbonamento mensile per mezzi pubblici e treni regionali a 9 euro da giugno 2022 ad agosto 2022

Il progetto 9 für 90 nasce da un’idea del Governo federale volta a dare un po’ di sollievo ai consumatori tedeschi. Dall’inizio della guerra in Ucraina, infatti, sono aumentati a dismisura i prezzi del carburante. Nelle intenzioni del Governo, proporre un abbonamento dei mezzi a 9 euro al mese dovrebbe spingere i cittadini a muoversi meno in automobile. È stato confermato che i biglietti potranno essere acquistati a Berlino a partire dal 21 maggio 2022 presso gli uffici nelle stazioni mentre dal 23 maggio nelle biglietterie automatiche.

Quando sarà valido l’abbonamento mensile a 9 euro e chi può usufruirne

Tutto è pronto: gli abbonamenti saranno in vendita da lunedì prossimo (23 maggio), ha affermato un portavoce dell’associazione dei trasporti Berlino-Brandeburgo (VBB). I biglietti a 9 euro saranno disponibili dal 1 giugno al 31 agosto e chiunque potrà usufruirne (anche i turisti che visitano la Germania).

In quali mezzi è valido l’abbonamento mensile a 9 euro

Con l’abbonamento sarà possibile usufruire di tutta la rete di trasporti pubblici della Germania, quindi bus, tram, U-Bahn, S-Bahn. Se, ad esempio, si acquisterà l’abbonamento a Monaco con lo stesso si potrà salire a bordo dei mezzi pubblici di Berlino o di qualsiasi altra città. Con il biglietto a 9 euro sarà inoltre possibile viaggiare sulla rete dei treni regionali (sono quindi esclusi i treni a lunga percorrenza come, ad esempio, gli IC, EC o ICE).

Dove si può acquistare l’abbonamento mensile a 9 euro

Il biglietto potrà essere acquistato sia online attraverso le app delle varie società di trasporto pubblico locali (ad esempio a Berlino sarà possibile acquistarlo anche tramite la app della Bvg) o sul sito di Deutsche Bahn, la compagnia ferroviaria tedesca. Sarà inoltre possibile comprare l’abbonamento anche negli uffici delle varie stazioni o nelle biglietterie automatiche.

Leggi anche: Sotto indagine per infiltrazioni mafiose succursale italiana di Deutsche Bahn

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di betexion, da pixabay