Berlino, pochi praticanti: le aziende si ingegnano ma il Senato taglia i fondi

Mancanza di praticanti e le aziende usano la creatività. Il Senato di Berlino taglia i fondi alla formazione professionale

Migliaia di posizioni per praticanti rimangono vacanti, mentre molti candidati non trovano lavoro. Manca la comunicazione tra le aziende e gli studenti, che spesso non conoscono le aziende della città e le loro offerte di lavoro. Gli imprenditori ricorrono alla creatività per attirare più stagisti ma il Senato berlinese taglia i fondi per la formazione professionale a causa della carenza di forza lavoro qualificata.

Problemi di comunicazione con i giovani

Secondo il Deutscher Gewerkschaftsbund (DGB), la più grande confederazione sindacale della Germania, ad Agosto 2023 sono state 15.000 le posizioni aperte a fronte di 19.000 candidati. Un mese dopo, sono ancora 6.546 i giovani alla ricerca di lavoro nonostante ci siano altre 5.823 posizioni da ricoprire.

Stefan Spieker, vicepresidente della Camera di commercio e dell’industria di Berlino, parla di un vero e proprio “problema di comunicazione“, dal momento che molti giovani non sono alla conoscenza delle offerte di stage disponibili nella città. Né tantomeno della possibilità di ottenere la Einstiegsqualifizierung,  la qualifica di livello base che offre ai praticanti uno stage di sei o dodici mesi affiancato da lezioni di formazione sulla professione in questione, con una retribuzione di 262 euro al mese e 131 euro per l’assicurazione.

Per far fronte a questo problema, Spieker suggerisce diverse misure, tra cui il potenziamento scolastico, la diffusione dell’orientamento professionale e  il rafforzamento della comunicazione.

La risposta degli imprenditori

Molte aziende e attività ricorrono alla creatività per attirare più praticanti, anche se a volte senza successo.

L’azienda farmaceutica e medica B. Braun, situata a sud di Neukölln, ad esempio, invita e offre stage agli studenti nel proprio stabilimento. In questo modo, è riuscita a ricoprire 13 posti vacanti. Qui i praticanti hanno la possibilità di acquisire conoscenza su diverse professioni, come ad esempio il lavoro di tecnico farmaceutico, assistente di laboratorio chimico, operatore di macchine e impianti, tecnico meccatronico, impiegato industriale o tecnico elettronico per la tecnologia di automazione.

Anche il supermarket Bio Company sta tentando di reclutare praticanti in maniera creativa attraverso i canali social. L’azienda, infatti, sta promuovendo campagne su piattaforme come Instagram e Studyflix, portale di offerte di stage e di formazione, e venderà presto cartoni di latte con QR-code per dare la possibilità ai clienti di candidarsi a eventuali posizioni aperte.

Carenza di forza lavoro qualificata, il Senato di Berlino taglia i fondi

Il Senato della Capitale ha deciso di ridurre di quasi 30 milioni di euro i sussidi per la formazione professionale, la qualificazione e il perfezionamento per i prossimi due anni. Questa decisione entra decisamente in conflitto con la recente Bündnis für Ausbildungl’alleanza per la formazione della CDU e SPD che ha l’obiettivo di creare minimo 2000 posizioni per lavoratori qualificati entro Agosto 2025. Particolarmente colpiti saranno i sussidi statali volti alla formazione professionale, alla formazione continua, al perfezionamento professionale e al job coaching.

Il calo di praticanti nella città di Berlino è notevole. Se nel 2002, infatti, erano 59.000 gli stagisti nella Capitale, già nel 2012 sono stati registrati 45.000 praticanti, 14.000 in meno.

Leggi anche: Germania, mai così pochi lavoratori qualificati: c’è lavoro per almeno 6mila persone

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter