Germania: accordo siglato per la difesa missilistica

L’accordo per la migliore difesa missilistica del mondo tra Germania e Israele

Israele riceve il permesso dagli Stati Uniti di vendere il sistema di difesa antimissile Arrow 3 di Israele alla Germania. Lo ha annunciato giovedì il ministero della Difesa israeliano. Questo spiana la strada ad un affare da un miliardo di dollari per Israele.

Gli Stati Uniti emanano il nulla osta ad Israele

Secondo l’agenzia di stampa tedesca, giovedì il ministero della Difesa israeliano ha annunciato che lo Stato di Israele ha ricevuto il permesso dagli USA di vendere il sistema di difesa missilistico israeliano Arrow 3 alla Germania. Il ministero ammette che si tratta del più grande affare di armi nella storia di Israele. L’approvazione degli Stati Uniti rappresenta l’ultimo grande ostacolo nello storico accordo tra Germania e Israele. Dopo l’inizio della guerra di aggressione russa in Ucraina lo scorso anno, sono iniziati i negoziati e ora mancano solo le firme dei ministeri della difesa di Israele e USA e dalle industrie aerospaziali israeliane.

Israele: sistema missilistico migliore del mondo

Il sistema di difesa israeliano è considerato il migliore al mondo. Grazie al suo più alto livello di sistema di difesa missilistica multilivello, Israele è in grado di distruggere i sistemi d’arma attaccanti ad altitudini superiori a 100 chilometri. Il sistema è costituito da un posto di comando e controllo, dispositivi radar, dispositivi di lancio e missili guidati. Questo sistema dovrebbe essere stazionato a Brandeburgo, e da qui proteggere la Germania e i suoi partner (e scoraggiare l’esercito russo).

Su iniziativa tedesca, questo sistema entrerà a far parte di un sistema europeo di difesa aerea.

I costi degli armamenti costano miliardi alla Germania

Le commissioni bilancio e difesa del Bundestag hanno votato a favore dell’acquisto a giugno. Secondo informazioni israeliane, i costi per la Germania ammontano a quasi 4 miliardi di euro, finanziati dai 100 miliardi di euro di fondi speciali che il cancelliere Olaf Scholz (65, SPD) ha annunciato due giorni dopo l’inizio dell’attacco militare della Russia all’Ucraina nel febbraio 2022. I costi da sostenere sono il primo passo per l’industria della difesa israeliana verso la produzione di radar per la Germania.

Israele e Stati Uniti hanno sviluppato congiuntamente il sistema Arrow 3, che dovrebbe essere operativo entro la fine del 2025, anno in cui il governo federale americano vuole stazionare il primo sistema di intercettazione missilistica sul suolo tedesco.

Leggi anche: Germania, approvata la prima fornitura di armi pesanti per l’Ucraina

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter