Le creazioni sognanti dell’artista tedesca Cathrin Welz-Stein

Catrin Welz-Stein: la Graphic Design tedesca che unisce antiche illustrazioni con la Digital art

di Antonietta Pezzullo

Catrin Welz-Stein è una Graphic Design tedesca, che negli ultimi anni si è affermata con le sue immagini oniriche nella Digital art, unendo antiche illustrazioni con le moderne tecnologie

Catrin nasce nel 1972 nella città di Weinheim, nella Baviera occidentale e si laurea in Graphic design a Darmstadt. Collabora negli anni con molte agenzie pubblicitarie nella sua città, ma anche in Svizzera (dove attualmente vive) e negli Stati Uniti.

L’arte digitale e la sua contaminazione nello stile di Catrin

Prima di arrivare alla Digital art sperimenta varie tecniche, come la pittura su tela, i collages. Ma nel 2009, quando i suoi figli sono ancora piccoli per mancanza di tempo, si dedica a queste creazioni, più facili, veloci e puliti.

Aggiunge a questa nuova forma d’arte il suo amore per il vintage. Recupera anche su Internet vecchie foto o illustrazioni, che unisce alle sue visioni, creando nuovi capolavori davanti a un PC.
La sua arte digitale si avvicina a quella dell’austriaco Christian Schloe, entrambi rappresentano l’arte moderna con le nuove tecnologie.
L’atmosfera delle creazioni di Catrin è magica, un surrealismo fiabesco, innocente, poetico. Si ispira al Rinascimento italiano e ai suoi maestri come Botticelli, Raffaello, e ai loro colori preferiti: il blu e il verde.

Ridare vita ad immagini dimenticate

Le immagini ormai dimenticate e in disuso riprendono vita in una nuova narrazione. Frammenti del passato continuano a evocare bellezza, arte, alla quali l’artista conferisce vita attraverso la contaminazione con le tecniche della grafica digitale. Catrin usa simboli di mondi perduti che connette al suo fantasioso e colorato spazio interiore.

Leggi anche: A Berlino c’è una squadra di softball femminile allenata da un’italiana

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter