Germania, i prezzi degli immobili aumentano

I prezzi degli immobili residenziali in Germania stanno aumentando e continueranno a farlo a ritmo record

Gli immobili residenziali, siano essi appartamenti o case singole, sono diventati più cari in media di circa il 12%  tra ottobre e dicembre. Questo è quanto è stato riportato dall’Ufficio federale di Statistica. È interessante notare che i prezzi degli immobili sono aumentati particolarmente nelle regioni scarsamente popolate. Si tratta di un incremento di circa il 12,2% da ottobre a dicembre rispetto allo stesso periodo l’anno scorso. “Questo è ancora una volta il più forte aumento dei prezzi nell’ immobiliare dall’inizio degli anni 2000”, ha annunciato l’Ufficio federale di Statistica. In media, i prezzi degli immobili residenziali sono aumentati dell’11% nel 2021, paragonato al 7% del 2020. Più nel dettaglio, nelle sette grandi città di Berlino, Amburgo, Monaco, Colonia, Francoforte, Stoccarda e Düsseldorf sono stati registrati aumenti superiori alla norma, cioè le case unifamiliari e bifamiliari costano circa il 12,8 %  in più al termine del 2021 rispetto all’anno precedente.

Tutti in campagna

Uno dei motivi per cui la domanda immobiliare è aumentata nelle zone scarsamente popolate è sicuramente il fatto che sempre più cittadini tedeschi sembrano essere alla ricerca di case in campagna. Ce lo evidenzia lo Spiegel, il noto quotidiano tedesco. Un po’ per abbandonare la vita frenetica della città, un po’ perché l’ambiente rurale attira e sembra essere più sicuro a causa della pandemia da Covid-19. Più di preciso, i prezzi delle case unifamiliari e bifamiliari nei distretti rurali scarsamente popolati sono saliti del 15,9%. Il prezzo degli appartamenti, invece, è aumentato del 13,2 %. Nei distretti rurali più densamente popolati, l’aumento per le case mono e bifamiliari è stato del 14,5% e dell’11,2% per  l’abitazione in condominio.

 

Leggi anche: Germania, previsto un aumento dell’assicurazione sanitaria (Krankenkasse)

 

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina immobiliare CC0 ©VisionPics da Pixabay