Il fax in Germania è usato ancora da 8 aziende su 10

Obsoleto in Italia, ancora diffuso in Germania: ben l’82% delle aziende tedesche impiega il fax nel 2023, ma il suo utilizzo è in calo

In auge negli anni ’90, di fronte alle innovazioni tecnologiche degli anni 2000, il fax ha perso popolarità sino a diventare ormai desueto, quasi ovunque. In Italia, nel 2013, col “Decreto Fare” è stato ufficialmente soppiantato dal digitale nella Pubblica Amministrazione. La Germania, invece, sembra essere ancora affezionata a questo apparecchio: ben l’82% delle aziende tedesche usa il fax, stando ai dati riportati dall’associazione digitale Bitkom il 4 maggio.

L’indagine Bitkom

Oggi ci sono molti modi digitali per inviare i documenti, come le chat, le e-mail o via cloud, per citarne alcuni. Tuttavia, stando ai dati riportati dall’associazione Bitkom, attiva nell’ambito dell’economia digitale, le aziende tedesche sono ancora legate ad uno strumento analogico: il fax.

Il sondaggio è stato condotto telefonicamente intervistando un campione di 505 aziende tedesche con 20 o più dipendenti. Ciò che è emerso è che, complessivamente, l‘82% delle aziende tedesche si serve ancora del fax, dunque più di 8 aziende su 10. Un terzo (il 33%) lo utilizza ancora “frequentemente” o “molto frequentemente”. Questa percentuale può sorprendere, ma in realtà l’uso intensivo è in netto calo. Difatti, l’anno scorso era il 40% e se torniamo indietro nel tempo di qualche anno, nel 2018, era addirittura il 62%. Ciò è dovuto alla spinta alla digitalizzazione provocata dalla pandemia, che ha mandato al macero molti fax; si noti infatti che soltanto all’inizio del 2021 il Bundestag ha deciso di smaltire i suoi 8.400 apparecchi.

Eppure, persino le multinazionali tedesche SAP, Siemens, Teamviewer e Zalando forniscono un numero fax sui loro siti web. Se, ad esempio, si prova a chiedere informazioni via fax a Zalando, si ottiene risposta il giorno stesso, non via fax ma venendo ricontattati telefonicamente. Lars Müller, portavoce dell’azienda, ha chiarito che gli articoli vanno comunque ordinati online, ma “vogliamo essere raggiungibili attraverso svariati canali” ha detto.

Pro e contro del fax oggi

Ciò che le persone apprezzano maggiormente del fax è l’alto livello di verificabilità della consegna. Se si invia un fax, pochi secondi dopo arriva la conferma dell’avvenuta trasmissione. Inoltre, è un metodo di comunicazione ancora utilizzato soprattutto dalle persone più anziane, poco avvezze alle nuove tecnologie, che si recano in copisteria per farne uso.

Tuttavia, per quanto riguarda la crittografia dei dati e quindi la loro sicurezza, i canali più tecnologici presentano numerosi vantaggi in più. Oggi anche il fax si è digitalizzato, in quanto i dati possono essere instradati su una connessione internet al posto delle linee telefoniche; questo teoricamente lo rende più sicuro del suo predecessore analogico, ma in realtà non è così. Difatti, spesso un fax non arriva più al ricevente come fax, ma viene consegnato ai router moderni e alle fotocopiatrici con funzione fax e spesso viene convertito in e-mail. Durante questi passaggi mittente e destinatario non sanno quale sia il percorso concreto di quelle informazioni, pertanto non ne è garantita la protezione.

Pertanto, in caso di trasmissione di dati sensibili occorre prestare attenzione a tale aspetto. Dopotutto, occorre tener conto del fatto che l’invio di fax presenta rischi comparabili a quelli che si riscontrano ad esempio anche nell’invio di messaggi di posta elettronica non criptati.

 

Leggi anche: Chi sono e cosa fanno i più ricchi della Germania e un confronto con quelli italiani

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram

Immagine di copertina: Pixabay