Digitalizzazione https://www.flickr.com/photos/cerillion/35826427380 Copyright: Flickr CC BY 2.0

Per l’Indice di Digitalizzazione tedesco, Amburgo è più tecnologica di Berlino

Cambia la classifica dell’Indice di Digitalizzazione della Germania. Amburgo passa in testa superando Berlino

Secondo quanto riportato dal Public IT Competence Center, la città di Amburgo occupa il primo posto nel nuovo indice di digitalizzazione tedesco. La popolosa città della Bassa Sassonia ha superato anche la capitale, diventando la più tecnologica della Germania. Lo studio mostra anche la misura in cui le diverse città del paese abbiano raggiunto un diverso livello di avanzamento tecnologico. Infatti, nonostante tutta la Germania stia diventando sempre più all’avanguardia, non tutti Länder sono allo stesso livello. Le regioni hanno un indice di digitalizzazione diverso ed alcune non riescono a stare al passo. Tra quelle più all’avanguardia figurano la Baviera e l’ Assia. Proprio gli abitanti della Baviera sono quelli che giornalmente utilizzano di più la rete. Infatti la Baviera (75,3%), la Renania-Palatinato (74%) e Amburgo (71,6%) si sono rivelati gli stati con una percentuale particolarmente elevata di cittadini che utilizza Internet su base giornaliera. Al contrario la Sassonia-Anhalt e Macleburgo-Pomerania stanno ancora arrancando e sono molto indietro rispetto alle altre regioni tedesche.

L’Indice di Digitalizzazione

Affinché si possa creare un indice di digitalizzazione il Competence Center prende in considerazione differenti parametri. Sono state valutate le infrastrutture presenti in ogni Stato nonché la fruizione dei servizi amministrativi digitali da parte dei cittadini. L’indice considera anche i finanziamenti per la ricerca e la possibilità di formazione per gli specialisti IT.

Più digitalizzazione causa pandemia

La pandemia ha sicuramente portato al centro dell’attenzione la questione della digitalizzazione. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria l’utilizzo di mezzi informatici è stato necessario per moltissimi settori, rendendo indispensabile l‘espansione della rete, che è aumentata rapidamente nel 2020. Molti settori hanno dovuto estendere le loro competenze digitali, specialmente quelli dell’amministrazione federale e municipale per rendere possibile i processi burocratici. L’Intelligenza Artificiale è diventata un punto chiave nel mondo dell’IT. Secondo l’indice, il 40,7% della popolazione vede l’IA come una risorsa essenziale. Il 26,5 % lo percepisce come una minaccia, mentre il 32,8 per % degli intervistati si è mostrata neutrale.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Digitalizzazione Copyright: Flickr CC BY 2.0

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *