Brodowin, l’eco-villaggio a nord di Berlino simbolo della tecnologia applicata all’agricoltura

L’eco-villaggio di Brodowin diventa un campo di prova per applicare la tecnologia all’agricoltura con oltre 1.200 ettari di terreni agricoli

All’interno della riserva naturale di Schorfheide-Chorin, ad 80 km a nord-est di Berlino, si trova l’eco-villaggio di Brodowin.

Oltre 1.200 ettari di terreni agricoli caratterizzano quella che, a tutti gli effetti, una delle più grandi aziende del Demeter in Germania. Ciò conferisce a Brodwin l’onere di dare lavoro ad una grossa parte della popolazione dell’ Uckermark/Brandeburgo.

Eco-villaggio con prodotti a Km 0 che non nasconde la filiera dietro i suoi prodotti

Attraverso l’ “Ökokorb” i berlinesi e i brandeburghesi possono ordinare su internet gli “eco-prodotti” facendoseli recapitare direttamente a casa.

Qualsiasi cliente voglia approfondire o informarsi sulla provenienza del cibo e su come vengono prodotti, possono recarsi a visitare il villaggio. L’eco-villaggio, infatti, promuove le visite per sensibilizzare e arricchire il servizio “eco-bio”, attraverso la trasparenza con il cliente.

Ciò consente di cementare un rapporto chiaro con il cliente che, così, è più fidelizzato.

Lo sponsor di un progetto ecosostenibile

Nel 1995 l’eco-villaggio vince il Premio “TatOrt” della Fondazione Federale per l’Ambiente che, nel 2001 diventa sponsor del progetto “Naturschutzhof Brodowin”. Questo è un campo di prova ove vengono testati e sviluppati metodi innovativi ecosostenibili per far interagire tecnologia e agricoltura.

I fondi per il progetto vengono dall’Ufficio federale per la conservazione della natura (BfN).

Nel 2004 riceve il Premio di sponsorizzazione dell’agricoltura biologica del Ministero dell’agricoltura, dell’alimentazione e della protezione dei consumatori.

Leggi anche: Berlino per l’ambiente: obbligatorio per tutti i nuovi edifici avere pannelli solari

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Imagine copertina: Pixabay