Berlino per l’ambiente: obbligatorio per tutti i nuovi edifici avere pannelli solari

I tetti con pannelli fotovoltaici saranno obbligatori a Berlino a partire dal 2023. La legge si applica agli edifici residenziali, commerciali e industriali

A partire dal 1° gennaio a Berlino, i proprietari di immobili ​​saranno obbligati a installare pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici di nuova costruzione. La legge si applica anche agli edifici esistenti che devono essere sottoposti a rifacimento del tetto.

Questo è un modo per le autorità locali per creare più energia sostenibile all’interno dei confini della città. Inoltre, incentiverà e aiuterà le famiglie a fare il salto verso l’energia verde, riducendo i consumi di gas naturale.

L’obbligo solare

L’obbligo solare si applica agli edifici residenziali così come alle strutture commerciali e industriali. La legge impone che il 30% di un tetto sia dedicato a un impianto fotovoltaico.

Nel caso di edifici esistenti, le strutture del tetto, i lucernari e simili possono essere sottratti dall’area del tetto. Inoltre, sono esentati dall’obbligo solare gli edifici con superficie utile fino a 50 mq.

Solar Center e il programma SolarPLUS

La città di Berlino ha una serie di meccanismi di supporto come finanziamenti e una struttura di consulenza per la costruzione solare. Il cosiddetto Solar Center Berlin è aperto gratuitamente ad aziende e privati. È anche un organismo pubblico indipendente che offre consulenza neutrale rispetto al prodotto.

Inoltre, nel 2022 e nel 2023, la città ha aperto un budget per il programma SolarPLUS per un totale di 23,7 milioni di euro. Il programma mira ad aiutare le aziende e le famiglie a finanziare installazioni solari, anche negli edifici elencati.

La legge sul solare di Berlino è stata approvata dalla Camera dei rappresentanti il ​​17 giugno 2021 ed è entrata in vigore il 16 luglio 2021. L’obiettivo della legge sul solare è rendere utilizzabile il potenziale solare sui tetti di Berlino e dare così un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima.

Leggi anche: La Germania ha toccato un nuovo record di produzione di energia solare

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay