A tu per tu con Luca Piazza, il prof che canta in tedesco le canzoni italiane, da Mille a Tropicana

Il professore Luca Piazza (prof.lucapiaz su Instagram)  è ormai una piccola star del web con le sue interpretazioni di canzoni italiane in lingua tedesca

È passato anche per l’XFactor, non ce l’ha fatta a superare il turno, ma ha generato un’incredibile ondata di simpatia.  Nato 33 anni fa a Varese, laureato in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza alla IULM di Milano e in attesa dell’abilitazione in Svizzera, è una piccola star dei social, soprattutto su TikTok con video anche con decine di migliaia di visualizzazioni.

Il concept dietro i suoi contenuti? Tradurre e cantare celebri canzoni pop italiane in tedesco.  “Tutto è cominciato il 29 giugno 2021.Mia sorella mi ha inviato una story di Fedez che chiedeva di tradurre il ritornello della canzone “Mille” in tedesco. Quindi ho postato la mia versione. Lui ha ricondiviso. Da lì ho capito che avrei potuto portare avanti questa idea”.

I suoi pezzi riescono a far sorridere, ma anche a fare pensare alle sfide linguistiche della traduzione: “Da una parte mi piace fare divertire coloro che mi seguono e dall’altro punto di vista cerco di mantenermi al significato dell’originale italiano intatto”.

Dal web alla vita in classe: fare lezione cantando in tedesco

Secondo il mio punto di vista la traduzione può aiutare a sviluppare di più la conoscenza del tedesco, poi quando la si mischia con la musica può essere sempre divertente! I miei alunni e le mie alunne apprezzano l’idea. Molte volte in classe mi hanno chiesto di cantare qualche canzone dal vivo che avevo messo sui social. Sono stati loro a convincermi a partecipare all’ ultima edizione di X Factor Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Piazza (@prof.lucapiaz)

La canzone italiana in tedesco preferita di Luca Piazza

Devo dire che sicuramente la mia versione di “Dove si balla” di Dargen d’Amico. Si presta bene alla traduzione e devo dire che metricamente aiuta molto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Piazza (@prof.lucapiaz)

Luca Piazza sulla possibilità di fare il contrario: cantare canzoni tedeschi in italiano

Molti e molte mi hanno chiesto di farlo, ma non ho mai avuto modo… Ci sono stati casi di pubblicazioni di canzoni italiane in tedesco, ma fatte dagli stessi cantanti italiani, penso a Mein freies Lied di Lucio Battisti o Menschen an der Macht di Milva. Un equilibrio è possibile.

Chissà, magari quest’anno mi ci metto! Non so se però possa rendere allo stesso modo con quello che sto facendo ora. Nel frattempo ascolto musica e radio per conoscere le tendenze del momento.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Piazza (@prof.lucapiaz)

Alle radici della passione per il tedesco

Quando ero in terza superiore ho iniziato a studiare il tedesco per curiosità, poi siccome la mia insegnante me l’ha fatto apprezzare ho continuato a studiarlo all’Università e adesso sono felice di insegnarlo.

L’attività sul web in qualche modo fa un lavoro ulteriore di divulgazione del tedesco. La mia speranza è che in qualche modo avvicini anche i paesi germanofoni alla musica italiana.

 

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Piazza (@prof.lucapiaz)

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter