Chi sono e cosa fanno i più ricchi della Germania e un confronto con quelli italiani

Nonostante le crisi economiche, i patrimoni (spesso ereditati) dei miliardari crescono: Dieter Schwarz è la persona più ricca della Germania, con un patrimonio di 44,2 miliardi di dollari, mentre in Italia primeggia da anni Ferrero.

Negli ultimi anni crisi economiche come quella finanziaria del 2008, quella da covid e l’ultima e attuale crisi energetica e inflattiva hanno fatto sprofondare molti europei in povertà, con una conseguente crescita delle disuguaglianze. Tuttavia, i patrimoni dei più ricchi al mondo sono continuati a crescere. Chiaramente, è importante chiedersi se è giusto che questi personaggi possiedano svariati miliardi di dollari, ma la risposta è difficile da dare.

È certo che esistano due gruppi di persone che si possono classificare in base al patrimonio: i più ricchi e i più poveri. Siccome non è semplice individuare le persone meno abbienti di un paese, può essere invece utile capire chi sono esattamente gli ultraricchi. Di seguito la classifica delle persone più ricche in Germania (che è il quarto paese al mondo per numero di miliardari) e in Italia (7° al mondo) con le cifre espresse in dollari (NdR: 1$ = 0,91€).

La top 10 dei miliardari in Germania nel 2023

  1. Dieter Schwarz: $44,2 miliardi. Proprietario dello Schwarz Grouppe, la più grande multinazionale d’Europa e quarta al mondo nel settore alimentare – i cui marchi principali sono Lidl e Kaufland. Dieter l’ha ereditata dalla famiglia: suo padre Joseph l’ha fondata nel 1930.
  2. Klaus-Michael Kuehne: $35,6 miliardi. Kuehne è il maggiore proprietario della società internazionale di trasporti Kühne + Nagel, fondata da suo nonno August. Dal luglio 2022 è anche il primo azionista della Lufthansa con il 15,01% delle azioni (il governo tedesco ne possiede il 14,09%).
  3. Reinhold Wurth & family: $30,6 miliardi. Quest’uomo è un imprenditore e collezionista d’arte. Nel 1954, all’età di 19 anni, rilevò la piccola attività di vendita all’ingrosso di viti del padre e la trasformò nel Gruppo Würth, che nel 2020 ha registrato vendite per 16,2 miliardi di dollari. Al 2021, la collezione di Wurth contiene oltre 18.300 opere, realizzate prevalentemente dalla fine del XIX secolo in poi.
  4. Stefan Quandt: $26,8 miliardi. Stefan Quandt è un erede, ingegnere e industriale. Ha lavorato come manager e alla morte del padre, nel 1982, ha ereditato il 17,4% della BMW, azienda che il padre salvò dal fallimento nel 1959. In seguito a ulteriori acquisti, Quando è arrivato a possedere il 23,7% della società. Nel 2018, Quandt è diventato il più grande azionista singolo di BMW quando la sua proprietà diretta è aumentata con le azioni ereditate dalla madre, dandogli una cosiddetta “golden share” del 25,83%, per un valore 16,6 miliardi di dollari.
  5. Susanne Klatten: $25,5 miliardi. La prima donna che figura nella classifica, dunque la più ricca del paese, è proprietaria dell’industria chimica Altana e tra i maggiori azionisti della BMW.
  6. Theo Albrecht Jr. & family: $16.5 miliardi. Quest’uomo è proprietario di Trader Joe’s, una catena americana di supermercati, e Aldi Nord e figlio del cofondatore di Aldi, Theo Paul Albrecht.
  7. Beate Heister: $15,9 miliardi. È una dei due figli di Karl Albrecht, che con il fratello Theo ha fondato la catena di supermercati discount Aldi.
  8. Karl Albrecht Jr. & family: $15,9 miliardi. Figlio di Karl Albrecht, co-fondatore di Aldi.
  9. Thomas Struengmann & family: $10,4 miliardi. Thomas Strüngmann ha fondato nel 1986 l’azienda di farmaci generici Hexal AG. Nel 2005, lui e suo fratello Andreas hanno venduto Hexal per 6,7 miliardi di dollari. Hanno guadagnato 8 miliardi di dollari con la loro partecipazione in BioNTech SE, l’azienda tedesca che ha sviluppato il vaccino contro il COVID-19 di Pfizer-BioNTech. Al momento possiedono circa il 50% dell’azienda. Attualmente, insieme a suo fratello, possiede il più grande patrimonio nel settore sanitario.
  10. Andreas Struengmann & family: $10,4 miliardi. Il fratello di Thomas.

Gli altri 17 nella classifica delle persone più ricche in Germania

11. Friedhelm Loh: $10 miliardi

12. Georg Schaeffler: $9,5 miliardi

13. Hasso Plattner & family: $9,4 miliardi

14. Alexander Ottto: $9,2 miliardi

15. Michael Otto: $9 miliardi

16. Francine Von Finck & family: $8,5 miliardi

17. Andreas Von Bechtolsheim & family: $8,3 miliardi

18. Wolfgang Herz: $7 miliardi

19. Michael Herz: $7 miliardi

20. Nadia Thiele: $6,9 miliardi

21. Ludwig Merckle: $6 miliardi

22. Wolfgang Merguerre & family: $5,7 miliardi

23. Erich Wesjohann & family: $5,5 miliardi

24. Wolfgang Reimann: $5,4 miliardi

25. Matthias Reimann-Andersen: $5,4 miliardi

26. Renate Reimann-Haas: $5,4 miliardi

27. Stefan Reimann-Andersen: $5,4 miliardi

Le persone più ricche d’Italia

  1. Giovanni Ferrero
  2. Giorgio Armani
  3. Silvio Berlusconi
  4. Massimiliana Landini Aleotti
  5. Piero Ferrari
  6. Sergio Stevanato
  7. Patrizio Bertelli
  8. Miuccia Prada
  9. Luca Garavoglia
  10. Giuseppe De’Longhi

Leggi anche: Lavorare in Germania e lavorare in Italia: stipendi a confronto – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram