Guerra, la Germania stanzia 4000 soldati in Lituania

Il governo tedesco vuole dislocare 4.000 soldati in Lituania

La Lituania aveva più volte ribadito alla NATO di dislocare truppe permanenti nel Paese, il quale confina con l’enclave russa di Kaliningrad. A seguito di queste richieste e dell’allarmante situazione, il Ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius, già lunedì scorso, ha annunciato l’intenzione di dislocare in modo permanente 4.000 soldati in Lituania, paese alleato della NATO, al fine di contribuire alla sicurezza del fianco orientale dell’alleanza.
“La Germania è pronta a dislocare in modo permanente una robusta brigata in Lituania”, ha affermato Pistorius durante una visita alla capitale lituana, Vilnius. Il Ministro della difesa tedesco ha aggiunto tuttavia che prima dovranno essere costruite delle strutture adibite ad ospitare le truppe. In Lituania è già dislocato un battaglione potenziato della NATO, guidato dalla Germania, e composto da circa 1.000 uomini.  A giugno del 2022, la Germania si è impegnata nel disporre una brigata completa pronta a difendere la Lituania in caso di attacco. Finora Berlino si era opposta al dislocamento permanente di una brigata in Lituania, ritenendo di poter dispiegare rapidamente le truppe dierettamente dalle basi situate in Germania.

Le manovre della NATO in Lituania

Il Ministro della Difesa tedesco Pistorius si trova al momento in Lituania per assistere a un’esercitazione congiunta della NATO denominata “Griffin Storm” che vede la partecipazione degli eserciti tedesco e lituano. Il Ministro Pistorius assisterà alle manovre insieme al Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg e agli ambasciatori del Consiglio Nord Atlantico. Saranno presenti anche il presidente lituano Gitanas Nauseda e il ministro della Difesa Arvydas Anusauskas. Il governo tedesco ha trasferito in Lituania 1.000 soldati e 300 carri armati della 41ª Brigata di fanteria meccanizzata “Vorpommern” per prendere parte alle esercitazioni di difesa dei confini orientali della NATO. La durata delle attuali manovre si estenderanno fino al 7 luglio 2023. Il sito di addestramento di Pabrade dista meno di 200 chilometri (124 miglia) da Kaliningrad. Inoltre, è stato reso noto che la capitale lituana ospiterà il vertice dei leader della NATO del mese prossimo, a meno di una settimana dalla fine delle esercitazioni. In precedenza, lunedì, Nauseda aveva affermato che l’ammutinamento Wagner fallito in Russia era prova dell’instabilità del regime del Cremlino, la quale può influire sulla sicurezza della regione.”L’insediamento del gruppo Wagner in Bielorussia potrebbe diventare un ulteriore fattore”, ha affermato Nauseda.

Per quale motivo la Lituania chiede truppe di stanza permanenti?

Il Baltico è uno dei punti più deboli della NATO sul fianco orientale. Dal momento in cui la Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022, le nazioni baltiche hanno chiesto un dispiegamento più grande e permanente della NATO. Gli Stati membri della NATO, tuttavia, avevano espresso preoccupazione per i costi di un dispiegamento permanente, in quanto ciò limiterebbe il libero movimento delle truppe lungo il fianco orientale.

Leggi anche: https://berlinomagazine.com/2023-crimini-di-guerra-la-germania-ha-centinaia-di-prove-contro-la-russia/

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram