Germania, display digitali avvertono gli automobilisti sul livello di inquinamento

«Si prega di utilizzare i mezzi pubblici»: display digitali indicano agli automobilisti dell’alto livello di inquinamento atmosferico

Osnabrück ed altri comuni hanno installato dei sistemi per calcolare il livello di inquinamento atmosferico. Quando questo raggiunge i valori limite, gli automobilisti vengono informati attraverso degli schermi, che li invitano a preferire il trasporto pubblico anziché le automobili. Si attiva, poi, un sistema di regolamentazione del traffico, nel tentativo di ridurre l’inquinamento nel centro cittadino.

Parte a Osnabrück un sistema per regolare il traffico stradale, che è la principale fonte di inquinamento dell’aria

L’inquinamento dell’aria cittadina è da molto un problema rilevante e discusso i Germania. Secondo l’Agenzia federale dell’ambiente, la principale fonte di biossidi di azoto nelle città è il traffico stradale. Spesso, infatti, è stato preso in considerazione, da parte del governo tedesco, il divieto di circolazione.

Per evitare di imporre divieti di circolazione generalizzati, alcuni comuni si sono affidati ad altri sistemi di gestione del traffico sensibili all’ambiente. A Osnabrück, in Sassonia, è partito a luglio un sistema di display digitali che informa i guidatori sul livello di inquinamento nell’aria. Anche comuni come Erfurt, Gütersloh e Würzburg hanno attivato progetti simili.

Il sistema funziona automaticamente per regolamentare il traffico

Il sistema funziona in modo completamente automatico e risponde a parametri preimpostati. A Osnabrück vi sono 35 punti di misurazione del traffico. Questi calcolano l’inquinamento atmosferico in tutta la città, in base ai dati relativi al traffico e alle condizioni metereologiche. Nel caso in cui si rischi il superamento del valore limite di biossido di azoto nell’aria, il traffico viene regolamentato.

La regolamentazione avviene automaticamente in varie fasi. Inizialmente, appaiono messaggi sui display digitali che informano i conducenti del rischio di superamento dei valori limite. Successivamente, i semafori regolano l’afflusso di auto nel centro della città in modo da renderlo più scorrevole. Queste operazioni dovrebbero permettere di tenere sotto contro il valore medio annuo del biossido di azoto.

I display digitali invitano i conducenti di automobili all’uso del trasporto pubblico

Gli schermi, installati in 9 punti della città, sono stati attivati per la prima volta in queste settimane, in quanto hanno rilevato un alto livello di inquinamento. Un avvertimento ha accolto gli automobilisti all’uscita dell’autostrada nel quartiere Fledder: «Domani il muro di San Pietroburgo è inquinato – si prega di utilizzare i mezzi pubblici».

Sempre secondo l’Agenzia federale dell’ambiente, negli ultimi anni la qualità dell’aria nelle città tedesche sta migliorando. Il livello di inquinamento sembra essersi abbassato. In questo hanno avuto un ruolo importante le misure locali come i limiti di velocità, i divieti di circolazione o l’uso di autobus a basse emissioni.

 

Leggi anche: Cittadino fa causa alla Germania: “promesse non mantenute sull’inquinamento dell’aria”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter

immagine: Pixabay