Il pane come tradizione culinaria tedesca: le migliori panetterie a Berlino Est

L’importanza del pane a Berlino e in Germania

I Berlinesi spesso usano definire i panetti con il termine Weckerl o Semmel. La Germania, così come l’Italia, per anni è stata divisa in regni, ducati e principati, ognuno con la propria tradizione di pane. Questo ha fatto sì che si sviluppasse un’immensa varietà di tipologie di pane. L’Abendbrot, del resto, è uno dei termini più utilizzati in cucina e non a caso: il pane della sera è praticamente il pasto tipico di molte famiglie tedesche e continua a segnare la vita quotidiana a Berlino, come nel resto del paese.

Panetterie nel quartiere della parte orientale della città cucinano ancora da sole i loro panini

Il pane è presente in qualsiasi cultura ed ha particolare importanza in quella tedesca, come dimostra l’alto numero di Bäckerei. I panini appena sfornati sono sempre una vera delizia. Niente batte l’odore del pane appena sfornato, la piacevole sensazione dei panini caldi tra le mani, la combinazione di una crosta croccante e un impasto morbido. Si propongo da Pankow a Köpenick e da Hohenschönhausen a Friedrichshain delle panetterie storiche che cucinano tuttora delle delizie che sfornano ogni giorno.

Il pane dal sapore di una volta

Naturalmente, ogni berlinese (est) conosce il panificio di culto Siebert a Prenzlauer Berg (Schönfliesser Straße 12) con il piccolo e rustico locale di vendita. È una delle pasticcerie più antiche della città, aperta nel 1906 e ancora oggi è un’azienda a conduzione familiare: Siebert è gestita dalla quinta generazione e i panini (Ostschrippen) vengono modellati a mano e profumano del sapore di una volta. Oltre a Siebert, ci sono anche una serie di altre panetterie a Berlino Est, molte delle quali sono ancora relativamente giovani, ma non per questo meno buone. Se ne presentano in seguito alcune tra le più ricercate.

Treptow: qui i prodotti da forno si chiamano opere d’arte, gli esperti di panificazione si chiamano artisti. La cottura avviene interamente senza macchine e gli ingredienti sono tutti biologici. C’è anche un piccolo caffè nel cortile sul retro, dove è possibile, ad esempio, gustare uno dei panini alla cannella arrotolati a mano. Il panificio è anche socialmente impegnato con scelte aziendali precise come, ad esempio, impiegando “più di 30 persone provenienti da dieci nazioni, compresi i rifugiati e le persone con altri percorsi di vita insoliti“. Un totale di 30 persone provenienti da dieci nazioni diverse ora lavorano per l’azienda.

Endorphina Backkunst, Elsenstraße 52, 12059 Treptow

Buch: Un po’ nascosto, in un cortile quasi all’estremità del quartiere Pankow di Buch, c’è una delle panetterie più buone di Berlino est. Oltre a deliziosi involtini di patate, Schrippen originali e un’ampia varietà di panini integrali, ci sono anche vari tipi di pane di cui non se ne ha mai abbastanza e vari tipi di torte, sempre fatte da loro.

Brezel-Backkuchenremise, Alt-Buch 59, 13125 Buch

Panifici di importanza regionale

Un piccolo panificio nel quartiere del Friedrichshain, il Bäckerei Keit, attribuisce grande importanza alla regionalità: tutti gli ingredienti per il pane provengono da un raggio di non più di 100 chilometri intorno a Berlino. I proprietari offrono regolarmente corsi di lievito madre e vendono anche lievito madre essiccato in barattoli.

Panetteria Keit, Grünberger Straße 75, 10245 Friedrichshain

A Koepenick, nella Panetteria Scholz, offrono prodotti da forno letteralmente eccellenti: 15 tipi di panini, 7 tipi di pane (tra cui uno che prende il nome da una squadra di calcio berlinese) e tanti dolci. L’azienda consegna i propri prodotti da forno anche in tutta la città e offre anche un servizio per le feste. Nel periodo prenatalizio per esempio, ci sono undici diverse varianti di Stollen, tra queste quelle con il gin di Berlino o il Köpenicker honey stollen.

Panetteria Scholz, Borgmannstraße 6, 12555 Koepenick

 

Leggi anche: La storia dell’Alte Bäckerei di Berlino: una panetteria diventata hotel e centro culturale

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter