La storia dell’Alte Bäckerei di Berlino: una panetteria diventata hotel e centro culturale

Nel cuore del quartiere di Pankow a Berlino vi è la storica “Alte Bäckerei”, operativa da più di 125 anni

La “Alte Bäckerei” (Vecchia panetteria) in Wollankstraße 130, nel quartiere berlinese di Pankow, è ad oggi un’istituzione culturale che funge da luogo di incontro, d’esposizione e di pernottamento. L’edificio ospita al piano superiore il “museo dell’infanzia”, nel quale vengono organizzate esposizioni temporanee incentrate sulla storia del quartiere di Pankow e di Berlino in generale. Vi è poi uno spazio comune con una piccola biblioteca e un archivio riguardante Pankow e la Berlino del 1900.

Per quanto riguarda il panificio del museo, ogni martedì, mercoledì e venerdì è possibile comprare dell’ottimo pane fresco – cotto nel vecchio forno a legna –  e vedere il fornaio della Bäckerei all’opera, una piacevole esperienza per grandi e piccini che permette di scoprire come si preparava il pane in passato.

Infine, per coloro che vogliono fare un’esperienza più coinvolgente, e per capire meglio come si viveva nel XX secolo nel quartiere di Pankow, l’edificio dispone di un piccolo appartamento, adatto per due persone, in cui è possibile pernottare e fare colazione su richiesta.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Christian Badel (@krishanpankow)

Un po’ di storia dell’Alte Bäckerei

Il complesso fu fatto costruire dal maestro spazzacamino Carl Friedrich August Illhardt nel 1860. Dal 1865 la proprietà cambiò frequentemente proprietario fino al 1875, anno in cui il mastro fornaio Carl Hartmann acquistò l’edificio adibendolo a panificio. Gli Hartmann usavano un carretto per consegnare il pane e i prodotti del forno ai commercianti e alle famiglie.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by BioBrot (@biobrot.ru)

Karl Hartmann gestì la sua panetteria fino al 1964: quell’anno si ammalò di una grave malattia e morì tre anni dopo. La vedova Martha visse nell’ Alte Bäckerei fino alla sua morte sopraggiunta alla fine di agosto del 2000. Dall’ottobre del 2006, il panificio è gestito dal “Märkisches Landbrot” e vengono preparate due tipologie di pane Demeter: il Pankower lungo e il Pankower rotondo.

Informazioni utili per un’eventuale visita

  • Il Museo dell’infanzia, è aperto ogni martedì dalle 11.00 alle 17.00. Oppure su appuntamento sia per singoli che per gruppi e scolaresche. Ingresso: 2 euro (ridotto: 0,50 euro)
  • L’abitazione in cui è possibile il pernottamento è disponibile su appuntamento. Il prezzo è, a notte, di 40 euro a persona.
  • La panetteria è operativa tutti i martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Alte Bäckerei Fornaio all’opera CC0 di ©JULIENDavid da Pixabay