I cinema open air di Berlino che hanno riaperto

Berlino, dopo la crisi del Corona sono di nuovo operativi i cinema all’aperto

In estate non c’è niente di più bello che passare delle serate a guardare un film all’aperto, sorseggiando una birra fresca o gustandosi un currywurst. A Berlino ci sono diversi bei cinema all’aperto. Purtroppo si è dovuto sospendere  temporaneamente la programmazione dei film a causa del Coronavirus. Tuttavia, alcuni cinema hanno recentemente riaperto e altri ancora diventeranno di nuovo operativi nei prossimi giorni. È possibile per esempio godersi un film presso il cinema all’aperto di Friedrichschain, ai margini del Volkspark. Normalmente i posti a sedere sono 1800, ma dal 2 al 15 giugno i posti disponibili sono 200. In seguito ne saranno disponibili 500. Per chi desidera invece guardare un film in lingua originale, può andare al cinema all’aperto di Kreuzberg, uno dei più antichi della città e situato nel cortile interno del Bethanien a Mariennenplatz, vicino alla fermata dell’U-Bahn di Kottbusser Tor. Di solito i posti a sedere sono 600, ma con la crisi del Corona sono stati ridotti a 200. Dal 15 giugno saliranno a 500.

Anche Rehberge , Hasenheide e Cassiopea di nuovo aperti

Il palcoscenico all’aperto di Rehberge, nel quartiere di Wedding, è stato costruito negli anni ’30, come teatro all’aperto nel dopoguerra ed è stato infine abbandonato al vandalismo. Solo nel 2008 un nuovo gestore ha rilevato il posto e l’ha ampiamente ristrutturato. Il programma si muove tra film indipendenti e film hollywoodiani. Di solito offre 1.500 posti a sedere, ma dal 4 al 15 giugno ne vengono messi a disposizione 200 che poi diventeranno 500. Lo stesso vale per il cinema ad Hasenheide, a Neukölln. Qui si proiettano film attuali, ma allo stesso tempo anche produzioni più vecchie. Per chi desidera un’atmosfera più intima, il cinema all’aria aperta ideale è situato nel giardino del locale Cassiopea ( Revaler Str. 99, 10245).

Entro la fine di giugno apriranno altri cinema all’aperto

Dal 12 giugno sarà possibile andare anche al Kulturforum, che offre il piacere del cinema con vista sullo skyline di Potsdamer Platz. Normalmente ci sono 1.000 posti a sedere, ma fino al 15 giugno  ne saranno disponibili 200, che poi saliranno a 500. Il Sommerkino Kulturforum si trova a Matthäikirchplatz a Tiergarten. Più tardi, il 27 giugno, inizierà di nuovo anche il cinema all’aperto di Weißensee (Große Seestraße 9, 13086). Un tempo rappresentava il palcoscenico per icone del rock, mentre oggi si tratta di un luogo accogliente con letture, concerti e proiezioni di film durante il periodo estivo. Oltre ai cinema all’aperto che la capitale tedesca offre agli appassionati di film, ci sono ora anche vecchi ma anche nuovi cinema drive-in, che sono stati costruiti in tutta la Germania durante la crisi della Corona. Un cinema drive-in di Berlino si trova a Schönefeld, in cui il programma è già in esecuzione.

Leggi anche: È ufficiale: la Merkel non ha nessuna intenzione di ricandidarsi

Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, corsi da 48 ore (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay