Germania: i 10 castelli tedeschi dallo spirito fiabesco

In Germania i 10 castelli tedeschi da visitare per vivere una fiaba medievale, rinascimentale o barocca

La Germania è famosa (anche) per i suoi castelli. Se non sapete quale scegliere per la vostra prossima gita fuori porta, ecco la lista dei dieci castelli che abbiamo selezionato per voi. Venite a scoprire cosa si nasconde dietro queste mura.

1-Castello di Neuschwanstein

Ispiratore di alcuni classici Disney, è stato costruito nel XIX secolo per volontà del re Ludwing II di Baviera. Il Castello di Neuschwanstein sorge nella città di Schwangau, a due ore di auto da Monaco. Il castello, aperto al pubblico nel 1886, conta 1.5 milioni di visitatori ogni anno. Inserito tra le sette meraviglie del mondo moderno, il suo stile di arredamento è un mix di elementi medievali, rinascimentali e barocchi. Vanta quattro piani con numerose torri e torrette ed un grande cortile centrale. Le stanze più importanti sono la Sala dei Cantori, la più grande dell’edificio, la Sala del Trono, al cui interno si trova il trono di Re Ludwing, e la camera da letto del Re. È possibile visitarlo dalle 9 alle 18 con un tour guidato della durata di 45 minuti. I biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria o online. Chiuso il martedì.

Castello di Neuschwanstein

2-Castello di Schwerin

Ex residenza dei duchi del Meclemburgo, con lo stile rinascimentale francese, sorge su un’isola dell’omonimo lago a sole due ore di distanza da Berlino. Realizzato in Germania nel X secolo, attualmente ospita la sede del Parlamento dello Stato federato del Meclemburgo. È possibile accedervi attraversando un ponte, come in una vera e propria atmosfera medievale. Si compone di 654 stanze disposte su tre piani. Ogni piano ha una diversa destinazione d’uso: un piano mostra la struttura originaria del castello, il secondo è adibito a museo che ospita opere del Canova e i marmi di Carrara, mentre il terzo è la sede del Parlamento. È aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 18.

Castello di Schwerin

3-Castello di Wartburg

Costruito nel 1070 su volontà di Luigi il Saltatore di Turingia, il castello sorge nei pressi di Eisenach. Restaurato completamente dopo la Seconda guerra mondiale, oggi gli interni ospitano un museo con diverse collezioni artistiche. È stato il nascondiglio di Martin Lutero, fondatore della riforma protestante: è proprio nelle stanze di questo castello che il teologo ha tradotto il Nuovo Testamento. Negli stessi ambienti ci visse anche Elisabetta di Turingia, poi proclamata santa dei panettieri. Divenuto patrimonio mondiale dell’Unesco nel 1999, il castello di Wartburg è un perfetto esempio di edificio civile in stile romantico. Visitabile tutti i giorni dalle 9:30 alle 15:30 (fino alle 17 per le zone esterne).

Castello di Wartburg

4-Castello di Hohenzollern

Prende il nome dalla nobile dinastia prussiana che lo fece costruire nel 1061. Nel 1423 fu quasi interamente distrutto dopo un assedio da parte delle città sveve, per poi essere ricostruito: gli ultimi restauri risalgono all’800 quando il re Federico Guglielmo IV lo rinnovò in stile neogotico. Si trova a Sigmaringen, nella Valle del Reno ed è accessibile dal primo novembre al 15 marzo tutti i giorni dalle 10 alle 16:30 (fino alle 17:30 dal 15 marzo al 30 ottobre). Nella Stanza del Tesoro si possono ammirare numerosi reperti appartenenti alla famiglia reale, come la corona di Guglielmo II.

Castello di Hohenzollern

5-Castello di Nordkirchen

Costruito tra il 1703 e il 1734 su ordine di Gottifried Laurenz Pictorius e Johann Conrad Schlaun, è la tenuta più grande di tutta la Vestfalia. L’edificio sorge su un’isola rettangolare delimitata da piccoli padiglioni nell’omonima cittadina. Circondato da 170 ettari di parco all’inglese, il palazzo principale si trova al centro della struttura, mentre ai due lati è possibile ammirare l’ala del principe ereditario e l’ala amministrativa. Nel cortile è presente un ristorante gestito dallo chef Franz Lauter e una cantina in cui degustare vini. Il parco, insieme alla cappella e ad alcuni saloni, è disponibile per matrimoni ed eventi privati. Si può accedere liberamente ai giardini, mentre per visitare gli interni è necessaria la prenotazione.

Castello di Nordkirchen

6-Charlottenburg Palace

Il castello più grande e sontuoso di Berlino. Venne inaugurato nel 1699 con il nome di Castello di Lietzenburg, dal nome del villaggio di Lietze in cui si trovava il terreno che Sofia Carlotta di Hannover ricevette in regalo dal marito. La regina avviò la costruzione di una residenza reale dove poter trascorrere l’estate e, dopo la sua morte, l’edificio prese il nome di Charlottenburg Palace. Danneggiato durante la Seconda guerra mondiale, è stato ricostruito dopo il conflitto. Una delle stanze più importanti è la Pozellankabinett, la Camera delle Porcellane, in cui è possibile ammirare la collezione della Regina. Sulla cupola si trova la figura della Dea Fortuna che gira sul proprio asse. L’esterno, durante il periodo dell’Avvento, ospita un mercatino di Natale. Il complesso è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10 alle 17 per il periodo novembre-marzo. Da aprile ad ottobre dalle 10 alle 18.

Charlottenburg Palace

7-Castello di Drachenburg

Situato nel comune di Konigswinter, è stato realizzato alla fine del XIX secolo per volere del barone Stephan von Sarter. Costruito in soli due anni, dal 1882 al 1884, von Sarter non vi andò mai a vivere, lasciandolo in eredità al nipote Jakob che lo trasformò in un’attrazione turistica. Ha subito gravi danni durante la Seconda guerra mondiale, con la cupola e molte vetrate distrutte dai bombardamenti. Dopo i lavori di restauro del 1948, l’edificio divenne prima di proprietà della Deutsche Reichsbahn e poi della Deutsche Bundesbahn. Dichiarato monumento nazionale nel 1986, è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 18.

Castello di Drachenburg

8-Castello Imperiale di Norimberga

Il principale monumento cittadino di Norimberga, è stato eretto nel 1140 su ordine del re dei Romani Corrado III. L’ultimo imperatore a risiedere nel castello fu Federico III verso la metà del XV secolo. Dopo l’ascesa del potere nazista, nel 1933, il castello cominciò ad essere il luogo dei raduni del partito e, durante la Seconda guerra mondiale, subì gravi danni. Restaurato alla fine del conflitto, si compone attualmente di tre sezioni principali: il Castello Imperiale, il Palazzo Comitale e gli edifici comunali della città. All’interno è possibile ammirare la Cappella Platina, la Cappella col Crocifisso ed il cortile con il pozzo profondo 47 metri. Un altro elemento caratteristico è la torre rotonda (Sinwell). Il Castello imperiale di Norimberga è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18 da aprile a settembre, mentre da ottobre a marzo dalle 10 alle 16.

Castello di Norimberga

9-Castello di Lichtenstein

Costruito nel 1840 da Wilhelm, conte di Wurttemberg, è uno dei più recenti in Germania. Di proprietà privata (appartiene attualmente a Wilhelm Albert, quinto duca di Urach), è però pienamente visitabile ed ospita al suo interno una delle più interessanti collezioni di armi e stemmi tedeschi. Si trova a 817 metri di altezza dal villaggio di Honau. Da aprile ad ottobre è aperto dalle 9 alle 17:30. A novembre, dicembre e marzo dalle 10 alle 16.

Castello di Lichtenstein

10-Castello di Wernigerode

Tra i più visitati in Sassonia, si trova nei pressi delle montagne dell’Harz, nel cuore della Germania. Usato per molto tempo come residenza di caccia dai vecchi imperatori di Germania ed aperto al pubblico dal 1930, è un mix di stili tra neogotico, rinascimentale, barocco ed infine neoromantico. Costruito tra il 1110 e il 1120, ospita un museo con sale in legno, la Sala dei Banchetti e l’altare in marmo francese. Circondato da parchi in cui è possibile passeggiare, il castello è anche la sede di una filiare della Fondazione culturale della Sassonia-Anhalt.

Castello di Wernigerode

Ora che l’atmosfera natalizia è già nell’aria, quale miglior periodo per visitare i più famosi castelli in Germania e sentirsi all’interno di una fiaba? Città sommerse dalla neve, negozi addobbati, strade illuminate, mercatini di Natale nelle piazze. Non resta che scegliere la meta.

Leggi anche: Lo storico treno di Natale torna in città per un tour dell’Avvento 2023

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter