KFC offre sconti sul pollo per festeggiare i pogrom nazisti. Poi si scusa

KFC Germania ha lanciato una campagna promozionale per celebrare l’anniversario della Notte dei Cristalli

La catena di fast food KFC ha suscitato indignazione mercoledì con un messaggio pubblicitario ai suoi clienti.  Il 9 novembre, anniversario della Reichspogromnacht del 1938, il gruppo ha inviato un messaggio agli utenti dell’app intitolato “Giornata commemorativa per il Reichspogromnacht”. Il pogrom iniziato il 9 novembre 1938 è noto come Notte dei Cristalli ed è commemorato come l’inizio dell’Olocausto. Fu un assalto coordinato agli ebrei tedeschi e alle loro case, imprese e sinagoghe. Nella notifica, KFC ha invitato i suoi clienti a regalarsi un “formaggio tenero con pollo croccante”. Poco dopo la catena si è scusata tramite app per il messaggio “scorretto” e “inappropriato”.

La notifica e la reazione del pubblico

La promozione è arrivata a tutti i clienti di KFC tramite notifica, provocando shock e indignazione sui social media. “No, non voglio alcun formaggio tenero con pollo croccante il #9novembre”, ha scritto un utente di Twitter.

Gli screenshot della promozione sono stati condivisi centinaia di volte. Dalia Grinfeld, vicedirettrice degli affari europei dell’organizzazione ebraico-americana Anti-Defamation League, ha detto a KFC di vergognarsi.

KFC prende posizione

La filiale tedesca di KFC si è rapidamente scusata sia tramite app con un messaggio, sia nuovamente in una dichiarazione ai notiziari. La catena ha affermato che il suo messaggio “decisamente sbagliato, insensibile e inaccettabile” sulla Kristallnacht è il risultato di una notifica push automatizzata. Alla domanda su come ciò sia potuto accadere, KFC risponde: “In KFC Germany, la creazione di contenuti per l’app si basa su un processo semiautomatico collegato a calendari che contengono festività, commemorazioni e giorni della campagna. In questo caso particolare, il nostro processo di revisione interna non è stato seguito adeguatamente”. L’azienda garantisce “che un simile incidente non si ripeterà”.

Leggi anche:La notte dei cristalli: perché il 9 novembre non può esser festa in Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: Screenshot da Youtube