Germania, il portale per la dichiarazione dei redditi ora è anche in inglese

ELSTER, il portale per la dichiarazione dei redditi, è ora disponibile anche in inglese

Quest’anno, fare la Steuererklärung (dichiarazione dei redditi) diventa ancora più semplice grazie all’introduzione della versione in inglese. ELSTER (Elektronische Steuererklärung) è il portale che permette a chiunque di presentare la propria dichiarazione dei redditi online. La nuova versione in inglese servirebbe ad agevolare il lavoro a tutti coloro che non utilizzano il tedesco come prima lingua, rendendo la dichiarazione dei redditi annuale più semplice e pratica. Nonostante l’aggiornamento in inglese, a causa del sistema di traduzione automatico Deepl, il portale presenta ancora delle limitazioni e difficoltà. Infatti molti dei video esplicativi sul processo di compilazione e alcune pagine ricche di informazioni rimangono in lingua tedesca.

ELSTER (Elektronische Steuererklärung)

Il portale attivato dall’Ufficio Federale centrale tedesco delle Imposte, è utilizzato da circa il 90% delle imprese in Germania. I liberi professionisti e chi ha aperto una propria attività utilizzano ELSTER per presentare le dichiarazioni IVA mensili e gli estratti conto dei dipendenti. Il processo della dichiarazione dei redditi con ELSTER, essendo molto più veloce, comodo e sicuro, viene usato sempre da più persone. La compilazione online evita di sprecare fogli di carta e di dover spedire i moduli fiscali al proprio ufficio delle imposte. Il risparmio cartaceo rimane in linea con la nuova politica proposta dal presidente Olaf Scholz per risparmiare sulla “paper bureaucracy”. Attraverso il portale si possono presentare le dichiarazioni fiscali annuali e richiedere rimborsi fiscali. Una volta salvate nel portale, molte delle informazioni personali vengono recuperate automaticamente velocizzando la procedura. Inoltre, grazie all’applicazione per telefono, con pochi click e in qualsiasi posto si può aggiornare la documentazione.

Come e quando si deve presentare la dichiarazione dei redditi in Germania

Per gli stranieri residenti in Germania, è sufficiente registrarsi gratuitamente sul portale ELSTER o utilizzare la funzione eID del proprio permesso di soggiorno per identificarsi rapidamente nei servizi online. Una volta entrati nel sito di ELSTER, gli utenti vengono guidati nella compilazione dei documenti in base alle proprie esigenze. L’anno fiscale tedesco, come in Italia, va da gennaio a dicembre e le persone obbligate a presentare una dichiarazione dei redditi, devono farlo entro il 31 luglio dell’anno successivo. Negli ultimi anni, a causa della pandemia di coronavirus, i termini di presentazione sono stati prorogati, ma si prevede che torneranno alla normalità alla fine di quest’anno.

Leggi anche: Berlino è in rosso: i Verdi si oppongono al biglietto mensile dei mezzi a 29 Eur

Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

GELATO WEEK – true-italian.com

Foto da Pexels di Natalia Vaitkevich