Berlin Atonal presenta X100, un festival dedicato al musicista e compositore Xenakis

Il weekend dal 18 al 20 Novembre verrà presentato da Berlin Atonal il festival “X100 – A Festival in the Spirit of Iannis Xenakis”

Berlin Atonal presenta questo weekend X100, un nuovo festival unico nel suo genere che celebra e contestualizza l’eredità di Iannis Xenakis, compositore e musicista. Festival a cui parteciperanno  21 DJ dalla fama internazionale, tra cui Lee Gamble, Valentina Magaletti e Sergio Luque, in 72 ore di musica elettronica sperimentale in omaggio a Iannis Xenakis.

X100 è organizzato da OUTER (il team dietro Berlin Atonal) e curato insieme allo Studio LABOUR, con il supporto della Kulturstiftung des Bundes. Si terrà per tre giorni al Kulturkraft Berlin

L’eredità di Iannis Xenakis

Il lavoro di Xenakis ancora oggi ispira compositori e musicisti in maniera trasversale, toccando architettura, arte, sound design. Pioniere della musica elettronica sperimentale che ancora oggi ascoltiamo, viene annoverato tra le figure più rappresentative tra i compositori della seconda parte del Novecento.

Nonostante nella musica di Xenakis siano fondamentali i collegamenti con la matematica e l’architettura, grazie all’utilizzo di procedure che avrebbero potuto fare delle sue opere delle produzioni totalmente disumanizzate, l’autore riesce a proporre una musica molto spesso decisamente lirica, talora addirittura commovente.

Xenakis utilizzava tecniche musicali formidabili, come arborescenze, sintesi stocastica e sintesi proto-granulare al servizio di eventi musicali ad alto impatto, creando un’ immersione sensoriale a 360 gradi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Atonal (@berlinatonal)

Il Festival X100

Per il festival sono stati chiamati artisti che hanno visto nell’eredità di Xenakis un punto di partenza e ispirazione. Saranno tre giorni di sperimentazione e scoperta continua, in una città come Berlino che rappresenta il centro per eccellenza dell’innovazione nella musica elettronica ai giorni nostri. Oltre alla musica dei DJ, verranno suonati le composizioni originarie dell’artista Xenakis.

Ci saranno inoltre diversi interventi per spiegare alcuni aspetti del mondo musicale. Sergio Luque, per esempio, ripercorrerà le origini estetiche e storiche della sintesi stocastica: una tecnica di sintesi di microsuoni che utilizza processi stocastici per creare e variare le forme d’onda.

Prima della performance di Pan Daijing, il curatore di Loop, Craig Schuftan discuterà di come Xenakis esplora la musica e lo spazio architettonico, per incoraggiarne l’ascolto attivo e creare esperienze emotive.

Il trio HAI (Alberto De Campo, Hannes Hoelzl e Isak Han) esaminerà come il NonTrivial Musical Instrument (NTMI) incarni l’idea di rendere complessi mondi sonori riproducibili dall’intuizione e come questo si collega al sistema UPIC di Xenakis.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Atonal (@berlinatonal)

X100 – A Festival in the Spirit of Iannis Xenakis

18-19-20 Novembre 2022, h 19.00 – 23.59

Kraftwerk Berlin – Köpenicker Str. 70, 10179 Berlin

Biglietti acquistabili qui

Evento Facebook

 

Leggi anche: Guida agli eventi di Berlino a novembre 2022: Pasta Week, Luca Ravenna e più di 100 appuntamenti imperdibili

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina di: Berlin Atonal