Germania e Francia celebrano la loro fratellanza con 60mila biglietti dei treni gratis per gli under 27
In occasione del 60° anniversario del Trattato dell’Eliseo, Francia e Germania promuovono viaggi transfrontalieri per i propri cittadini
Per celebrare il Trattato dell’Eliseo, firmato da Konrad Adenauer e Charles de Gaulle nel 1963, 60.000 residenti di Francia e Germania di età compresa tra i 17 e i 27 anni riceveranno i “Pass Amicizia”. I ministri dei trasporti dei due paesi, Volker Wissman e Clement Beaune, hanno detto di sperare in un sistema di scambio più permanente. La Germania e la Francia inizieranno a regalare 60.000 biglietti ferroviari – la metà per ciascun Paese – a partire da lunedì 12 giugno, per favorire le relazioni tra i due Paesi. Il progetto mira sia a promuovere la cooperazione e l’amicizia franco-tedesca, sia a promuovere la coscienza ambientale tra i giovani adulti che viaggiano.
Come funzionerà il “Pass dell’amicizia”?
Il nuovo programma prevede la distribuzione di 60.000 pass di un mese ai giovani residenti in Francia e in Germania di età compresa tra i 17 e i 27 anni, in base all’ordine di arrivo, secondo quanto riportato sul sito web del governo dedicato alla promozione. In Germania, la distribuzione inizierà lunedì 12 giugno e continuerà fino a esaurimento scorte.
I biglietti sono validi per un mese e possono essere utilizzati per diversi viaggi, ma almeno un giorno di viaggio deve essere utilizzato per attraversare il confine franco-tedesco e un altro per tornare. L’obiettivo è quello di evitare che le persone che sperano di utilizzare i biglietti per risparmiare sui loro spostamenti abituali all’interno del Paese possano utilizzare i biglietti per un mese. I biglietti potranno essere utilizzati per viaggiare su treni a lunga percorrenza e locali in sette giorni a scelta su entrambi i lati del confine e saranno validi tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2023.
Tuttavia, i ticket non saranno totalmente gratuiti. Il pass gratuito non includerà la piccola tassa per la prenotazione di un posto su un treno transfrontaliero ad alta velocità, richiesta in Francia. I consumatori dovranno pagare questo supplemento da sé.
Visualizza questo post su Instagram
Perché Germania e Francia regalano biglietti ferroviari?
L’iniziativa è stata concepita per celebrare il 60° anniversario del Trattato dell’Eliseo, un trattato di amicizia tra i due vicini, stipulato all’indomani della prima e della seconda guerra mondiale. Il trattato fu firmato dal cancelliere tedesco Konrad Adenauer e dal presidente francese Charles De Gaulle il 22 gennaio 1963 ed entrò in vigore il 2 luglio dello stesso anno.
Il Ministro dei Trasporti tedesco Volker Wissing, che ha definito il progetto una “grande opportunità per i giovani di celebrare il 60° anniversario del Trattato dell’Eliseo”, ha sottolineato l’importanza della cooperazione continua. “Gli eventi attuali in Europa dimostrano quanto sia importante lo scambio reciproco per la sopravvivenza di un’Europa pacifica e democratica”, ha detto Wissing, alludendo apparentemente all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e alla ripresa della guerra sul suolo europeo.
Anche il collega francese di Wissing, Beaune, ha sottolineato il segnale più ampio che il progetto intendeva inviare: “Con questo biglietto celebriamo l’amicizia franco-tedesca e incoraggiamo attivamente l’uso del treno come mezzo di trasporto”.
Sarà il primo passo verso un abbonamento ferroviario transfrontaliero?
Wissing ha colto l’occasione per suggerire che i biglietti nazionali forfettari per il trasporto pubblico recentemente introdotti in Germania dovrebbero essere validi anche in Francia e viceversa.
La Francia sta attualmente lavorando ad un proprio biglietto forfettario sul modello del cosiddetto biglietto da 49 euro tedesco, entrato in vigore il 1° maggio. Quest’ultimo è un abbonamento ferroviario mensile a tariffa fissa per tutto il Paese, ma è valido solo per i servizi ferroviari regionali più lenti, non per i più costosi treni ad alta velocità.
Sebbene il ministro tedesco si sia detto favorevole a un piano del genere, ha avvertito che si tratterebbe di un’impresa complessa che richiederebbe molto tempo e sforzi per essere attuata.
Leggi anche: Ha iniziato ad operare il treno notturno che unisce Berlino a Bruxelles e Amsterdam – Berlino Magazine
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram