La Germania cambia le regole: ora sarà più facile diventare cittadino tedesco

Ottenere la cittadinanza tedesca: la Germania vuole accorciare i tempi di richiesta e permettere agli immigrati di avere un doppio passaporto

Quella di semplificare il procedimento di richiesta e ottenimento del passaporto tedesco è una delle promesse della campagna elettorale di Olaf Scholz. L’intento è quello di permettere agli immigrati di ottenere la cittadinanza tedesca dopo 5 anni di permanenza legale nel paese, invece degli 8 previsti sino ad ora, senza dover necessariamente rinunciare alla cittadinanza precedente. Questo cambio di rotta in Germania rappresenterebbe una rottura radicale rispetto alla politica conservatrice portata avanti dall’ex Cancelliera Angela Merkel.

La proposta

Scholz e la Ministra degli Interni Nancy Faeser sostengono fortemente tale cambio di legge affermando che è proprio grazie all’integrazione delle migliaia di immigrati nel Paese se oggi la Germania con la sua forte economia è una meta di speranza per molti. La Ministra ha avanzato, inoltre, la possibilità di ridurre ulteriormente il periodo di permanenza nel paese a 3 anni nei casi in cui l’immigrato o immigrata sia particolarmente integrata e di sottoporre gli ultra 67enni a test di lingua e cultura generale esclusivamente orali.

Le critiche dei conservatori

D’altra parte, pesanti critiche a tale cambio di legge sono arrivate in particolar modo dall’Unione Cristiano-Democratica (CDU) tedesca. Quest’ultima ritiene la politica di Scholz troppo permissiva e crede che un eccessivo snellimento burocratico faccia perdere valore alla cittadinanza tedesca. Stefan Heck, membro del CDU, ha persino definito la possibilità di far avere la doppia cittadinanza pericolosa.

Anche il segretario generale del Partito Liberale Democratico (FDP), parte della coalizione al governo, si è mostrato riluttante nei confronti della riforma di legge soprattutto perché non aiuterebbe a sconfiggere l’immigrazione clandestina.

Infine, non tutti i tedeschi sembrano accogliere favorevolmente la proposta riforma del governo Scholz. Un sondaggio ha evidenziato il malcontento del 45% dei tedeschi, elemento da non sottovalutare per il Cancelliere al fine di evitare ulteriori tensioni sociali.

Leggi anche: Come richiedere la cittadinanza tedesca per un italiano

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

immagine di copertina: Foto di Jörn Heller da Pixabay