Germania, app e gadget segnalano la presenza di autovelox

Esistono app per il cellulare in cui gli utenti segnalano la presenza di autovelox e ricevono i segnali altrui. É legale?

Vengono utilizzati dispositivi Bluetooth ed applicazioni che segnalano sui display dei guidatori la presenza di autovelox nella loro zona. Ognuno può avvisare se ne incontra uno e ricevere gli avvisi altrui tramite notifiche visive o acustiche. Secondo la legge sulla circolazione stradale, ciò non sarebbe del tutto permesso, ma provare che gli automobilisti usino queste app non è facile.

Ooono e Blitzer.de utilizzati dagli automobilisti per la segnalazione di autovelox

Il “Co-Driver” di Ooono è un dispositivo che si posiziona sul cruscotto della macchina e si collega ad un’app da scaricare sul cellulare tramite Bluetooth. Tra i servizi che offre, vi è la segnalazione di eventuali autovelox sulla strada. Si può segnalare nel caso in cui se ne incontri uno e si possono ricevere i messaggi di segnalazione da parte degli altri automobilisti. Il dispositivo costa attorno ai 45 euro ed è stato acquistato circa un milione di volte.

L’app più usata per la segnalazione di autovelox in Germania è Blitzer.de. Anche i prodotti TomTom e Saphe ed anche l’app di Google Waze avvisano dei rilevatori di velocità. I dati di Blitzer.de sono inclusi anche nel “Co-Driver” di Ooono. Blizter.de ha una versione scaricabile gratuitamente. Altre funzioni premium, tra cui una modalità di utilizzo privata, sono utilizzabili a pagamento.

Concedendo all’app l’utilizzo delle informazioni sulla posizione o del tracciamento GPS del cellulare, l’app segnalerà la presenza di autovelox quando ci si avvicina ad uno di essi. L’app ha infatti accesso ad un database in cui sono archiviate informazioni sulle posizioni degli autovelox in tutta la Germania. L’avviso arriva con una notifica visiva oppure acustica.

La segnalazione di autovelox è legale?

Secondo Bussgeldkatalog, Blitzer.de conta oltre quattro milioni di utenti attivi. Essi segnalano i rilevatori di velocità e ricevono avvisi sui segnali altrui. Blitzer.de offre una mappa con la situazione di traffico della zona in cui ci si trova. Dalla mappa è possibile accedere alle informazioni dei singoli messaggi. Inoltre l’app può indicare la velocità massima consentita.

Tutto ciò è legale? Considerando l’articolo 23 paragrafo 1c della legge sulla circolazione stradale sembrerebbe di no. L’articolo infatti recita: «Chiunque guidi un veicolo non può utilizzare o portare con sé un dispositivo tecnico destinato a visualizzare o interrompere le misure di monitoraggio del traffico. Ciò vale in particolare per gli apparecchi che disturbano o visualizzano le misurazioni della velocità (avvisatori radar o apparecchi di disturbo laser)». Inoltre nel 2019 è stato aggiunto il seguente comma: «Le corrispondenti funzioni dell’apparecchio non possono essere utilizzate per altri dispositivi tecnici che, oltre ad altri scopi, possono essere utilizzati anche per visualizzare o interrompere misure di monitoraggio del traffico».

Inoltre questo deresponsabilizza i guidatori, che rallentano quando c’è il segnale ed accelerano altrove.

L’utilizzo di queste app, se provato, comporterebbe delle conseguenze per i conducenti

Nonostante ciò, l’utilizzo di app per cellulari è difficile da monitorare e soprattutto da provare in tribunale. Le applicazioni infatti possono essere disattivate velocemente. Inoltre, esse possono essere utilizzate anche solamente per servizi che segnalano la presenza di cantieri o incidenti, dunque non è facile provare che venissero usate illegalmente. Per la polizia poi non è facile confiscare o perquisire il cellulare ai guidatori.

Tuttavia, se si riuscisse a provare che il conducente stava utilizzando un’app di questo genere, vi sarebbero delle conseguenze. In particolare, una multa e la registrazione di uno o più punti nel registro di idoneità alla guida. In Germania infatti il sistema dei punti della patente funziona all’inverso rispetto all’Italia. I punti non vengono tolti, ma aggiunti ad ogni contravvenzione commessa. Se si accumulano otto punti, la patente potrà essere ritirata.

Leggi anche: Germania, display digitali avvertono gli automobilisti sul livello di inquinamento

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine: Pixabay