Croco Bleu, il suggestivo bar di Berlino dove vissero due coccodrilli

Le Croco Bleu Bar, oggi chiuso a causa di lavori in corso, racconta la storia di due coccodrilli salvati durante la Seconda Guerra Mondiale

Il famoso bar situato nel cuore di Prenzlauer Berg, con il suo arredamento particolare, si concentra sul fascino morboso della città industriale e sulla cultura degli animali imbalsamati all’interno dei locali. Le Croco Bleu si trova nella sala macchine dell’ex birreria Bötzow, chiusa nel 1949 dal governo della DDR, e poi utilizzata come magazzino alimentare. Il birrificio è rimasto chiuso per molto tempo. Il progetto del bar è di Gregor Scholl, già conosciuto per la progettazione di altri bar famosi della capitale: Paris Bar e Rum Trader. Il particolare nome del bar in Prenzaluer Berg deve la sua origine alle vicende di due coccodrilli. Non è ancora chiaro se si tratti di una storia vera o di una leggenda. Durante i bombardamenti della città, anche il famoso zoo di Berlino è stato colpito dagli attacchi bellici. Si racconta che due coccodrilli siano stati portati in salvo e nascosti proprio dove ora sorge il bar. Non è chiaro dove siano finiti poi i due animali. A rispondere a questa curiosità e a raccontare la storia del bar dal fascino bohémien è il gestore del bar, che come riporta la rivista tedesca, sembra essere uscito da un film degli anni ’20. Indossa occhiali tondi e orologio da taschino. Oggi Le Croco Bleu è chiuso a causa di lavori in corso. I clienti più affezionati e i turisti più curiosi non vedono l’ora riapra.

L’atmosfera che accompagna i longdrink dentro Le Croco Bleu

Situato in uno dei quartieri della capitale tedesca più chic e dal gusto più ricercato, Prenzalauer Berg, Le Croco Bleu è uno di quei bar che si rintracciano nelle guide turistiche meno mainstream della Berlino da non perdere. Dopo il suo passato travagliato il bar rinato è diventato uno dei luoghi più cool della città. Oggi è arredato in modo particolare e alcuni dettagli definiscono il suo look post-industriale. Primi tra tutti le tante piante e gli animali imbalsamati (presenti in molti bar di Berlino). Le condutture a vista e i quadranti elettrici si accostano alle poltrone in pelle verde. Unica pecca sembra essere l’assenza di musica all’interno della sala.

View this post on Instagram

#Putzlicht im #lecrocobleu #Berlin

A post shared by nomyblog (@nomyblog) on

Il drink del menù del ‘bar dei coccodrilli’

All’interno del locale è possibile sorseggiare e assaggiare le specialità del proprietario del bar. Gregor Scholl serve cocktail di altissimo livello con una presentazione davvero speciale. I famosi drink sono accompagnati da fiori colorati e petali commestibili, oltre a decorazioni di ogni tipo. Uno dei cocktail preferiti dai fan del bar è il ‘Frog’ composto da Ketel One Vodka, Ile Four (limited edition) Sake, cetriolo, zenzero essiccato e birra allo zenzero (Fever Tree). Le recensioni della clientela sono positive e i prezzi più alti della media sono giustificati dalla qualità del prodotto.

Le Croco Bleu

Prenzlauer Allee 242 – 10405 Berlin

Telefono: 030 206039881

Sito web: www.lecrocobleu.com

Pagina Facebook

Leggi anche: The Liberate, il cocktail bar di Berlino completamente immerso nell’oro

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Pixabay