Germania annuncia meno burocrazia per i genitori che saltano il lavoro per assistere i figli ammalati

In Germania i lavoratori avranno migliori indennità di malattia per quando i figli stanno male

Anche nel biennio 2024-2025 in Germania i lavoratori potranno assistere meglio i propri figli in caso di malattia grazie al Kinderkrankengeld. Tramite l’assicurazione sanitaria obbligatoria, è possibile richiedere l’indennità di malattia per i figli, ovvero un sostegno economico per ogni giorno di lavoro necessario per l’assistenza ai figli malati. L’arco di tempo in cui le famiglie possono giovare di questo aiuto vuole essere prolungato in base alle specifiche necessità dei genitori. Infatti, si prevede un aumento da 10 a 15 giorni per genitore con figlio a carico e da 20 a 30 per ogni genitore single. Il totale annuo di giorni lavorativi con questo sostegno viene aumentato da 25 a 35 e da 50 a 70 giorni per i genitori single.  Attualmente l’indennità può essere richiesta solo se il figlio ha meno di 12 anni ed è pari al 90% del reddito netto perso non potendo andare a lavoro.

Dalle leggi speciali a oggi

L’aumento dei giorni possibili in cui chiedere l’indennità di malattia per i figli a carico è il risultato di leggi speciali stabilite durante il periodo di pandemia per il Covid e in vigore fino al finire del 2023. Dunque si vuole fare in modo che il passato ordinamento speciale diventi legge anche in necessità normali. Con l’obiettivo di venire incontro alle famiglie tedesche, fra le proposte di miglioramento, si prevede che l’indennità possa essere richiesta anche per bambini con più di 12 anni. Inoltre si stima un aumento dell’importo e l’introduzione di migliori servizi di assistenza.

La situazione in Italia

In Italia ci sono situazioni legislative diverse, le indennità economiche per la malattia dei figli riguardano patologie gravi. Esiste il congedo parentale che garantisce a un cittadino italiano l’assenza da lavoro per tutto il periodo in cui il figlio, con età inferiore i 3 anni, è malato. Quando un bambino, invece, ha dai 5 agli 8 anni, a un genitore sono garantiti solo 5 giorni lavorativi all’anno in cui può assisterlo da casa.

Leggi anche: Cosa succede in Germania con il lavoro se sei in malattia da tanto tempo – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter