Le Ferrovie dello Stato lanciano un piano che coinvolge Italia, Germania e Amazon

Nuovo accordo Amazon e Ferrovie dello Stato per trasportare le merci e-commerce su treni tra Italia e Germania

La più grande azienda di acquisti online, Amazon, e Ferrovie dello Stato (FS) hanno annunciato che prossimamente il trasporto delle merci dell’e-commerce tra i centri di adempimento di Italia e Germania sarà fatto con i treni. L’obiettivo delle due aziende è di ridurre viaggi su strada con camion per privilegiare collegamenti più sostenibili e in linea con le politiche europee. I mezzi su binari percorreranno la tratta tra Pomezia e Duisburg, città tedesca industriale importante per il suo porto commerciale della Renania Settentrionale-Vestfalia, e quella tra Verona e Herne, anch’essa dello stesso Land. Ferrovie dello Stato incarica il trasporto delle merci a Mercitalia Intermodal per il trasporto delle merci con tre treni settimanali nella prima tratta menzionata e TX Logistik per il secondo percorso e con sei viaggi programmati. Entrambe le società appartengono a FS.

La tratta ferroviaria con la Germania è un’opportunità per l’Italia

Potenziare la linea ferroviaria tra Italia e Germania permette accessi logisticamente migliori per i centri di distribuzione sul suolo italiano. L’Amministratore Delegato di Amazon Logistics in Italia, Lorenzo Barbo, sottolinea come l’istituzione di tratte tra Germania e Italia possono essere il primo passo per espandere i trasporti tra altre sedi europee e per ridurre le emissioni del trasporto di Amazon. Nel momento della firma del contratto ribadisce l’importanza di questo collegamento commerciale sottolineando che “Grazie alla sua particolare geografia, l’Italia è uno dei Paesi che può beneficiare maggiormente della crescita del trasporto intermodale”. Amazon e Mercitalia Logistics collaborano già dal 2021 per il trasporto delle merci.

Scelte sostenibili per il trasporto merci di Amazon

Per Amazon, il trasporto a lunghe tratte con i treni permetterà di evitare l’inquinamento prodotto da uno spostamento su strada pari a 9.000 tonnellate di carbonio annuali. Privilegiare collegamenti sostenibili dovrebbe essere in primis, per l’azienda di Bezos, una scelta compiuta in funzione e a vantaggio dell’ambiente. Ma più concretamente questo cambiamento è necessario per essere il linea con il Green Deal europeo, il cui un obiettivo è ridurre le emissioni prodotte dai trasporti commerciali.

L’Amministratrice Delegata di Mercitalia Logistics, Sabrina De Filippis, sostiene infatti che “Questo accordo con Amazon dimostra l’impegno di Mercitalia Logistics a lavorare con aziende che consentono opzioni di trasporto più sostenibili. Questi collegamenti ferroviari da e per la Germania sono in linea con il nostro piano strategico, che è in linea con l’obiettivo europeo del trasporto merci su rotaia di raggiungere una quota del 30% di trasporto su rotaia entro il 2030”. De Filippis sostiene anche che miglioramenti tecnologici nella logistica sostenibile, come la digitalizzazione dei magazzini, contribuisce a ridurre le emissioni. Questo progetto, il Digital Automatic Coupling dei carri merci, ha salvato l’emissione di 1.8 milioni di tonnellate per Mercitalia Logistics.

Leggi anche: Berlino, la leggendaria etichetta londinese Rough Trade apre store di vinili a Neukölln – Berlino Magazine

Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter