Germania, treni gratis per gli ucraini in fuga

Le persone con carta d’identità o passaporto ucraino potranno viaggiare gratuitamente su tutti i treni diretti in Germania dalla Polonia. Lo ha annunciato Deutsche Bahn, la società ferroviaria tedesca

Deutsche Bahn ha annunciato che tutte le persone ucraine con carta d’identità e passaporto potranno spostarsi verso la Germania e fino a Berlino usufruendo del servizio ferroviario gratuitamente. Una scelta importante che permette agli ucraini di lasciare il loro Paese con più facilità, di continuare il viaggio oltre il confine polacco, e trovare rifugio in Germania. Non si tratta di una decisione esclusivamente tedesca, ma di una collaborazione anche con le ferrovie dei Paesi limitrofi. Infatti, il governo federale e il BMDV (Ministero federale dei trasporti e dell’infrastruttura digitale) sono in contatto con le società ferroviarie in Repubblica Ceca, Polonia e Austria.

La Deutsche Bahn aggiunge dei vagoni ai treni a lunga percorrenza

Per permettere a più cittadini ucraini di usufruire del servizio ferroviario speciale, Deutsche Bahn – in collaborazione con le ferrovie statali polacche – ha scelto di aggiungere vagoni ai treni a lunga percorrenza provenienti da alcune città polacche (tra cui Varsavia e Danzica). Sono circa 6 i treni Eurocity che giornalmente percorrono la tratta Polonia-Germania e superano la frontiera attraverso la città di Francoforte sull’Oder. Se i vagoni aggiuntivi non dovessero essere abbastanza, Deutsche Bahn e le Ferrovie dello Stato polacche stanno organizzando una serie di treni speciali da poter immettere sui binari con breve preavviso.

Si preparano alloggi per i rifugiati ucraini

Solo nella giornata di sabato 26 febbraio, la Polonia ha contato circa 9.000 nuovi rifugiati (attualmente sono circa 100.000 ad essersi spostati in territorio polacco). È probabile, dunque, che il numero di rifugiati in Germania sarà in crescita nei prossimi giorni. Lo Stato federale ha annunciato che nelle prossime settimane saranno creati nuovi alloggi, in previsione del fatto che i già 1300 posti disponibili non saranno sufficienti ad ospitare tutte le persone ucraine che chiederanno asilo. Già da venerdì, secondo RBB – emittente radiotelevisiva locale di Berlino e Brandeburgo – sono arrivati 235 rifugiati ucraini a Berlino.

La solidarietà arriva anche dagli altri Paesi dell’Ue

Non solo Deutsche Bahn, ma anche le società ferroviarie in altri Paesi Ue hanno messo a disposizione delle agevolazioni per tutti i viaggiatori ucraini richiedenti asilo. La Polonia ha offerto a tutti i rifugiati provenienti dall’Ucraina un tagliando gratuito usufruibile attraverso il codice “STANDWITHUKRAINE”, il cui hashtag è diventato virale sui social network.
Anche la ZSSK, società ferroviaria della Slovacchia, permette ai cittadini ucraini di viaggiare gratuitamente sui suoi treni. La società chiede, inoltre, a tutti i cittadini di offrire aiuti concreti ai rifugiati ucraini che stanno vivendo giorni estremamente tragici.

 

Leggi anche: Le foto dell’immensa manifestazione contro la guerra a Berlino

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©hpgruesen / Pixabay License