Il treno tra Berlino e Amburgo diventa ancora più veloce

Da metà dicembre viaggiare in treno da Berlino ad Amburgo sarà ancora più veloce. I lavori di costruzione del percorso proseguono secondo i piani

A partire da metà dicembre viaggiare in treno tra le città di Berlino e Amburgo sarà ancora più facile. La società ferroviaria Deutsche Bahn, infatti, avrebbe confermato che i lavori di costruzione del percorso ferroviario tra le due città si trovano a buon punto e che quindi il rinnovamento della tratta sarebbe quasi terminato. Grazie ai nuovi orari ferroviari, che entreranno in vigore dal 12 dicembre, le tempistiche di viaggio tra le metropoli si ridurranno. Inoltre, la società ferroviaria starebbe progettando non solo nuove opzioni di viaggio all’interno del Paese, ma anche verso l’estero, tramite ferrovie partner europee.

La Deutsche Bahn amplia la propria offerta: un nuovo orario in vigore dal 12 dicembre

Grazie al nuovo orario ferroviario che entrerà in vigore a partire dal 12 dicembre, Deutsche Bahn estende le proprie opzioni di viaggio. Infatti, non solo i treni tra Berlino e Amburgo torneranno a circolare con frequenza abituale, ma ci saranno nuove offerte di viaggio giornaliere che riguarderanno entrambe le direzioni. I lavori inerenti alla tratta ferroviaria che collega le due città sono cominciati circa due mesi fa, con la sostituzione di ghiaia e rotaie. Tuttavia, è prevista la sostituzione di ulteriori 150km di binari e di quattro incroci ferroviari. La tratta ferroviaria tra Berlino e Amburgo è uno dei collegamenti più utilizzati all’interno del Paese. Infatti, secondo la società ferroviaria, tra le due città circolano circa 60 treni al giorno con una media di 17.000 passeggeri. Tuttavia, durante i lavori di costruzione della nuova tratta, l’offerta giornaliera di treni tra Berlino e Amburgo è stata ridotta.

Nuove linee ferroviarie, anche verso l’Europa

Oltre ad aumentare la frequenza dei treni tra Berlino e Amburgo,  Deutsche Bahn ha deciso di allargare la propria offerta di viaggi e collegamenti diretti. Infatti, a partire dal prossimo mese, una nuova linea ferroviaria collegherà Dortmund e Münster con Francoforte ogni due ore. Inoltre, vi saranno collegamenti veloci e senza fermate intermedie anche tra Berlino e Colonia. La linea ICE di due ore che collega Monaco, Stoccarda, l’aeroporto di Francoforte, Colonia e Dortmund continuerà in futuro fino ad Amburgo. Questo significa che i viaggiatori provenienti da Münster, Osnabrück e Brema possono raggiungere l’aeroporto di Francoforte e Stoccarda più velocemente e senza dover cambiare treno. L’obiettivo della Deutsche Bahn è anche quello di ampliare i suoi collegamenti internazionali. Infatti, poiché aumenterà il numero di collegamenti ad Amburgo, per i viaggiatori sarà possibile raggiungere la Danimarca più facilmente.


Leggi anche: Ecco fin dove potrebbero arrivare in futuro le linee della metro di Berlino



Immagine di copertina presa da Pixabay CC0