Impianto che sfrutta le tecnologie dell'idrogeno, CC0

La Germania ha aperto in Nigeria un ufficio per la produzione dell’idrogeno

La Germania punterà sulle nuove tecnologie dell’idrogeno per la transizione energetica del paese. Nasce così la collaborazione con la Nigeria.

Abuja, 11 novembre 2021. La Germania apre un ufficio per l’ idrogeno nella capitale della Nigeria. L’idrogeno sta giocando un ruolo chiave nel contesto della transizione energetica della Germania. Il paese è determinato e creare nuove partnership con produttori esteri che possano presto diventare fornitori. Un piano in merito all’utilizzo delle tecnologie dell’idrogeno è stato elaborato a giugno 2020 ( The National Hydrogen Strategy, June 2020).

La Germania si fa promotrice a livello globale di un nuovo sistema energetico puntando sull’idrogeno. L’impegno è stato ribadito anche dal Ministro degli Affari Esteri, Heiko Mass, al Berlin Energy Transition Dialogue di quest’anno. I tedeschi si preparano al cambiamento attraverso nuove relazioni internazionali e attraverso la creazione di un “mercato domestico” che dovrà dare una grossa spinta alla transizione energetica del paese entro il 2045.

L’inaugurazione del nuovo ufficio per l’idrogeno tedesco-nigeriano

La strategia nazionale sull’idrogeno del governo federale, pubblicata nel giugno 2020, prevede di promuovere la cooperazione internazionale oltre a creare un mercato interno dell’idrogeno. In questo contesto, il Ministero degli Esteri Federale sta aprendo uffici per l’idrogeno in paesi strategicamente importanti.

Ad Abuja, in Nigeria, l’inaugurazione dell’ufficio dell’idrogeno è avvenuta tra il 9 e l’11 novembre. L’apertura è stata scandita da attività di formazione professionale distribuite nel corso di due giornate. I temi della formazione vertevano sulla tecnologia Power-to-X e sui i processi di conversione dell’elettricità in combustibili per l’utilizzo industriale e non solo. L’obiettivo dell’ufficio per l’idrogeno è di creare una rete di esperti e aziende di entrambi i paesi che possano offrire consulenza specialistica sulle opportunità e le sfide poste dall’idrogeno.

Nuove decisioni strategiche in ambito di risorse energetiche giocano un ruolo decisivo anche nella situazione geopolitica globale. Il passaggio dai combustibili fossili alle energie pulite porrà sfide economiche e politiche. In questo contesto, la Germania vuole rimarcare il potenziale della produzione, dell’uso e dell’esportazione dell’idrogeno, cercando allo stesso tempo di minimizzare i rischi in termini di politica globale e trasformazione energetica.

La strategia nazionale tedesca per l’idrogeno

La Germania sta utilizzando l’idrogeno per rispettare l’impegno della transizione energetica e diventare un paese neutrale dal punto di vista climatico entro il 2045. L’utilizzo di queste nuove tecnologie dovrebbe riguardare soprattutto l’industria (chimica, petrolchimica e dell’acciaio) e i trasporti (marittimi, aerei e su rotaia). In quest’ottica, il governo stabilirà un consiglio nazionale sull’idrogeno composto da 25 rappresentanti del mondo degli affari, della scienza e della società civile, e un centro di coordinamento per monitorare annualmente i progressi.

La Germania è quindi determinata a sfruttare la tecnologia dell’idrogeno creando un “mercato interno” che dia una spinta alla transizione energetica del paese. Per farlo sarà però necessario sostenere la ricerca e lo sviluppo all’interno di istituti e aziende. Questi dovranno mettere a punto tecniche efficaci per ogni fase della catena dell’idrogeno (produzione, stoccaggio, trasporto, distribuzione e applicazione). Allo stesso tempo, la Germania punterà anche a diventare un grosso importatore di energia. Per questo motivo ha già cominciato a creare partnership con paesi produttori.

Leggi anche: Futuro, Germania e Canada si alleano per sviluppare energia pulita dall’idrogeno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Impianto basato sulla tecnologia dell’idrogeno, Screenshot da Youtube