Berlino, presto verranno vaccinati anche i bambini sotto gli undici anni

Dal 13 dicembre a Berlino anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni potranno essere vaccinati. La vaccinazione avverrà anche nelle scuole e negli asili

Secondo i dati riportati oggi, lunedì 6 dicembre, a Berlino ci sono 308 nuovi casi di infezioni da Covid-19. Ossia, 21 casi in più rispetto a quanto segnalato lunedì scorso. Per far fronte all’emergenza sanitaria le autorità stanno mettendo in atto diverse strategie, dall’aumentare le restrizioni, all’incentivare la campagna vaccinale, anche tra i più piccoli.

A Berlino, infatti, a breve potranno essere vaccinati anche i bambini tra i 5 e gli 11 anni. “Inizieremo presto a vaccinare nelle scuole” ha annunciato la settimana scorsa a dpa la Senatrice alla salute Dilek Kalayci (SPD), aggiungendo che “questo sarebbe un ulteriore strumento importante nella lotta contro la pandemia di Corona”.

L’incidenza tra i bambini dai 5 agli 11 anni in effetti è molto alta a Berlino. Iniziare a vaccinare anche questa fascia d’età potrebbe quindi contribuire in modo significativo a contrastare la diffusione del virus. “Se più di 200.000 bambini potranno essere vaccinati, questo farebbe una grande differenza”, ha affermato Franziska Giffey, neo-sindaca di Berlino.

Secondo quali modalità si svolgerà la vaccinazione infantile

I primi vaccini per i bambini dai 5 agli 11 anni potrebbero essere somministrati già a partire da lunedì 13 dicembre.  Giffey ha proposto di utilizzare per la vaccinazione i luoghi più disparati. Non solo i classici centri vaccinali ma anche le scuole, gli asili, i musei o persino gli zoo. “Abbiamo bisogno di offrire ai bambini le vaccinazioni rapidamente e senza complicazioni, preferibilmente dove sono comunque ogni giorno – a scuola e anche per i bambini di cinque anni all’asilo” ha riferito Giffey a Deutsche Presse-Agentur. Lo scopo è quello di dare un’ulteriore spinta alla campagna vaccinale, rendendo disponibile il vaccino in quei luoghi che sono frequentati quotidianamente dai bambini.

Il vaccino anti-Covid per i bambini è sicuro?

Di recente, il vaccino di BioNtech era stato approvato dall’EMA, l’Agenzia Europea dei Medicinali. Si tratta del primo vaccino anti-Covid approvato, con un dosaggio inferiore, anche per i bambini dai 5 agli 11 anni. Al momento la Stiko, la commissione permanente per le vaccinazioni, non si è ancora pronunciata, si prospetta però che lo faccia presto. Inizialmente la Stiko potrebbe raccomandare esplicitamente la vaccinazione infantile solo per bambini con  determinate condizioni preesistenti o con parenti malati. Successivamente, la raccomandazione potrebbe essere estesa per tutti.

Leggi anche:Come e dove effettuare la terza dose a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Mufid Majnun da Unsplash