Berlino, BVG lancia il Flexticket, il biglietto per chi non sa quando e quanto prenderà i mezzi pubblici

La rete di trasporti di Berlino lancia il biglietto flessibile

La BVG ha introdotto dal 1 gennaio 2022 una nuova tipologia di biglietto per la rete di trasporto locale di Berlino: il VBB-Flexticket. Il Verkehrsverbund Berlin-Brandenburg (VBB) nasce dall’esigenza di adattarsi all’evoluzione della mobilità in relazione alla pandemia in corso. Molti cittadini, infatti, dato l’incremento dello smart working, non si recano più in ufficio tutti i giorni, non necessitando quindi di un uso giornaliero dei mezzi pubblici. “Forse il mondo apparirà di nuovo diverso tra due o tre anni, ma ora abbiamo bisogno di offerte tariffarie flessibili e nella fase pilota osserveremo come le persone reagiranno a tale proposta”, ha spiegato il capo di VBB Susanne Henckel in un comunicato stampa.

Il VBB-Flexticket

La nuova offerta introduce un pacchetto di otto biglietti validi per un periodo di 24 ore ciascuno per la zona tariffaria AB, ovvero l’area urbana di Berlino. I biglietti dovranno essere utilizzati entro 30 giorni, trascorsi i quali perderanno di validità. Il Flexticket è disponibile in due formati, analogico o digitale. Il costo del pacchetto è di 44 euro, ovvero 5,50 euro a biglietto, contro gli 8,80 euro di un normale biglietto giornaliero per la zona tariffaria AB.

Il Flexticket può essere acquistato nei centri clienti della LPP e della S-Bahn o, se si desidera utilizzare il biglietto in formato digitale, è possibile l’acquisto anche nel sito o nella app di Berliner Verkehrsbetriebe (BVG)DB Navigator. L’offerta non è ancora disponibile presso i distributori di biglietti automatici.

 Alcune informazioni sul Flexticket

Il pacchetto in formato analogico consiste in 8 biglietti singoli, che devono essere convalidati prima dell’inizio del viaggio. Se comprati tramite app, il primo biglietto verrà attivato automaticamente mentre gli altri dovranno essere attivati autonomamente prima del viaggio. L’offerta è nominativa e non può essere ceduta. Chi viaggia con il Flexticket, infatti, deve avere con sé un documento di identità. A differenza del biglietto mensile che permette in determinate occasioni e orari di portare con sé altre persone, il Flexticket può essere utilizzato solo dal proprietario. Il trasporto di biciclette prevede un costo aggiuntivo.

Vedi anche Dal 3 gennaio in Germania il francobollo per i 75 anni di David Bowie

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di emkanicepic da Pixabay