Einstein e i 5 aforismi più celebri
Albert Einstein è una delle figure di scienza più note al mondo. Vediamo cinque dei suoi più celebri aforismi.
Albert Einstein è stato uno degli scienziati più noti ed influenti dell’umanità. Nato ad Ulma (Baden Württemberg) nel 1879, ha vinto il premio Nobel per la fisica nel 1921. È ricordato da tutti come il padre della teoria della relatività.
Citazione 1:
Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso
(Ich habe keine besondere Begabung, sondern bin nur leidenschaftlich neugierig)
Da una lettera allo scrittore svizzero Carl Seelig, 11 marzo 1952
Citazione 2:
Il posto dove si va ad abitare non è così importante […]. Io stesso ho vagabondato costantemente da un posto all’altro, straniero ovunque […]. L’ideale di un uomo come me è sentirsi a casa in qualunque posto. (3 marzo 1920)
In questa lettera a Max Born, Einstein intravide il suo “esilio” dalla Germania, da cui andò via senza fare più ritorno.
Citazione 3:
Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere.
Dalla risposta alla domanda dei redattori di Youth, 1932.
Citazione 4:
Cari posteri, se non siete diventati più giusti, più pacifici e in genere più razionali di quanto siamo (o eravamo) noi – allora andate al diavolo!
1936
Citazione 5:
L’essere umano è dotato di una intelligenza appena sufficiente nel comprendere il mondo reale. Se si potesse comunicare a ognuno questo senso di umiltà, tutta la sfera dei rapporti umani ne trarrebbe vantaggio.
Da una lettera a Elisabetta di Wittelsbach, 19 settembre 1932.
Leggi anche: La storia della caccia nazista ad Albert Einstein e il ruolo dell’Inghilterra nella sua fuga
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram