Solo il 6% dei residenti in Germania ha in mente di comprare casa quest’anno

In Germania, solo il 6 % dei cittadini intende acquistare casa nel 2023

Sebbene i prezzi delle case continuino a calare in alcune città tedesche, rimangono inaccessibili per la maggioranza della popolazione. Una recente indagine, condotta dalla BHW Bausparkasse, una banca tedesca che eroga mutui ipotecari, ha rilevato che solo il 6 % dei tedeschi vuole comprare casa nel 2023.

I tedeschi non possono acquistare una casa di proprietà

La statistica rileva, che nelle città tedesche, le famiglie devono guadagnare almeno 5000 euro lordi al mese per permettersi una casa di proprietà. Inoltre, è stato constatato un calo del 50 % dei potenziali acquirenti  rispetto a 10 anni fa. Gli aumenti degli affitti nelle città tedesche si stanno estendendo anche nelle zone di periferia. Per questo motivo, sempre più famiglie non riescono a risparmiare per acquistare un immobile. Questa tendenza è stata riscontrata anche dalla Bundesbank tedesca nel quarto trimestre del 2023, quando il numero di persone che hanno richiesto mutui e prestiti per l’acquisto di un immobile è sceso drasticamente.

Il sogno dei tedeschi è l’indipendenza

Se da una parte, le famiglie sono escluse dall’acquisto di una casa e pagano cifre esorbitanti per gli affitti, molti riescono comunque ad accaparrarsi una casa indipendente. Per molti tedeschi, la casa unifamiliare rimane il luogo ideale, dove vivere e crescere i figli nel verde fuori città. Tuttavia, secondo Henning Göbel, direttore del BHW, è di gran lunga l’opzione più costosa e meno sostenibile.

Gli europei vogliono acquistare casa all’estero

Secondo l’indagine di Re/Max Europe, il 45% degli europei è più propenso ad acquistare un immobile rispetto a 12 mesi fa. In Italia, invece, la percentuale sale al 50%. Dalla ricerca emerge che, tra gli europei che stanno pensando di acquistare un immobile, uno su quattro (25%) sta valutando la possibilità di farlo in un paese diverso dal proprio, sia per trasferirsi, sia come investimento. In linea con la tendenza europea, in Italia la percentuale di coloro che si dicono intenzionati ad acquistare un immobile all’estero sfiora il 22%.

 

Leggi anche: Vivere a Berlino: meglio comprare casa o continuare a stare in affitto?

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Photomat da Pixabay