Goethe

A Roma si celebra la Casa di Goethe con eventi e mostre

La Casa di Goethe compie 25 anni: nuovi eventi e mostre per riscoprire il pensiero dello scrittore

In occasione del suo 25esimo anniversario, il Museo Casa di Goethe di Roma presenta sotto una nuova luce la sua esposizione permanente. In collaborazione con gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Berlino sono stati ideati degli interventi che introducono nuovi punti di vista contemporanei nella presentazione della collezione, instaurando un dialogo tra il museo e la realtà odierna. Saranno inaugurati con vari eventi e rimarranno esposti fino a fine anno.

Le “Intervenzioni” e la nuova anima del museo

Il progetto “Casa di Goethe intervenzioni”, voluto dal nuovo direttore Gregor H. Lersch, imprime un nuovo orientamento dinamico al ruolo del museo, un ponte culturale tra Italia e Germania nel contesto della storia europea e della contemporaneità. Gli studenti hanno elaborato un apposito linguaggio formale: per gli interventi e i nuovi elementi espositivi.

“L’alloggio di Via del Corso dove Goethe visse con altri artisti tra il 1786 e il 1788 si fa teatro dello sviluppo di nuove prospettive critiche sul viaggio in Italia, sul fenomeno dell’italofilia in ambito tedescofono e sulla complessa realtà contemporanea europea”, spiega il direttore. Passaggi chiave nel contestualizzare l’importanza dell’Italia per la storia dell’arte e per la letteratura tedesca.

La mostra indaga questioni quali: il rapporto conflittuale tra Nord e Sud, il ruolo della donna secondo Goethe o la memoria del nazionalsocialismo. Tramite questi l’epoca di Goethe si connette alla nostra attualità. Si racconterà per la prima volta anche la storia del padre di famiglia ebreo Guido Zabban, sopravvissuto all’occupazione tedesca del 1943/44, nascosto nel mezzanino di via del Corso 18.

L’evento di Inaugurazione e la giornata delle “Porte Aperte”

Il fitto programma delle celebrazioni inizia giovedì 23 marzo con un’anteprima per la stampa alle ore 11. In serata si prosegue, dalle 19.00 alle 21.00, con l’inaugurazione di “Casa di Goethe intervenzioni”. Tra gli ospiti del dibattito: Viktor Elbling, Ambasciatore Tedesco in Italia e Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma.

Il 25 marzo, giorno dell’anniversario, il museo festeggia con una giornata delle Porte Aperte: ingresso gratuito a Via del Corso 18. Tra gli eventi previsti “La casa segreta”: un laboratorio creativo per bambini di età compresa tra i cinque e i dieci anni, con visita guidata alle ore 11.00 in tedesco e alle ore 12.00 in italiano.
Nel pomeriggio segue un dibattito sulla storia del museo, sul palco le ex direttrici Ursula Bongaerts e Maria Gazzetti in conversazione con Gregor H. Lersch, direttore attuale.

Dentro la casa di Goethe

Il “Museo Casa di Goethe” è l’unico museo tedesco al di fuori dei confini della Germania. Accanto ai disegni e ai dipinti originali di Johann Heinrich e di altri artisti, sono esposte anche opere moderne come il celebre ritratto di Goethe di Andy Warhol. Con la collezione di libri dell’editore Richard W. Dorn, il museo vanta la più completa bibliografia sulle opere di Goethe in Italia; è inoltre sede della biblioteca storica del Deutscher Künstlerverein (associazione artisti tedeschi) e ospita un alloggio destinato ai borsisti.

“Nell’immaginario collettivo italiano, Goethe è sinonimo di cultura tedesca e di vicinanza tra
Germania e Italia. La Casa di Goethe ormai da 25 anni ricorda il celebre poeta a Roma, senza,
però, fermarsi ad un passato musealizzato. Costruisce ponti da Goethe fino ai giorni nostri, grazie alla letteratura e all’arte contemporanea”. Queste le parole di Elbling, Ambasciatore tedesco in Italia, che rendono al meglio la dimensione che il museo si pone di assumere.

Leggi anche: A Berlino rivive il viaggio in Italia di Goethe

 

 

 

 

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Copertina: https:©CasadiGoethe