Medico pedala in autostrada per soccorrere un ferito

Il primo utilizzo dei pedali in autostrada: medico usa la bicicletta per soccorrere i feriti

Il medico di emergenza Frederick Voß (35 anni) ha intrapreso una missione che ha suscitato non poco scalpore. Con la corsia di emergenza dell’autostrada 1 bloccata e sarebbe stato impossibile giungere alle vittime in tempi brevi, per cui sceglie di prendere in prestito la bicicletta di un viaggiatore per pedalare fino a una vittima di incidente gravemente ferita.

Un insolito salvataggio a due ruote

Il medico di emergenza Frederick Voß giovedì riferisce all’agenzia di stampa tedesca del suo primo utilizzo dei pedali in autostrada: “La corsia di soccorso era così bloccata che non potevamo andare oltre. Fu allora che il paramedico indicò la bicicletta che era appesa sul retro di un’auto. Il proprietario ce l’ha prestata volentieri”. I conducenti hanno inizialmente formato una corsia di soccorso nell’area del cantiere, ma l’hanno richiusa dopo il passaggio dei primi soccorritori. “La corsia di emergenza dovrebbe essere mantenuta fino a quando il traffico non sarà di nuovo scorrevole”, afferma Voß lanciando un appello ai conducenti che lavorano presso l’Agaplesion Bethesda Hospital di Wuppertal, tenendo bene a mente i suoi incarichi di medico di emergenza.

Un soccorso inaspettato in autostrada da parte del medico

Il sinistro è avvenuto lunedì 7 agosto nella Bundesautobahn 1 nel Nord della Germania, e dopo aver ricevuto la notizia del blocco della corsia di emergenza, il medico di emergenza Voß è salito prontamente su una bicicletta con il suo zaino di emergenza da 15 chilogrammi per raggiungere il luogo dell’incidente.

In tal modo, ha innescato qualcosa di inaspettato: quando gli automobilisti hanno visto il medico del pronto soccorso passare davanti a loro, hanno rapidamente formato di nuovo la corsia di emergenza in modo che il veicolo di soccorso potesse raggiungerlo dopo poche centinaia di metri e riuscisse a riprenderlo.

Voß è riuscito così a prendersi cura del ferito grave rimasto intrappolato, poi portato via in ambulanza prima che l’elicottero di soccorso richiesto arrivasse sul luogo dell’incidente. Diversi media hanno precedentemente riferito della curiosa missione.

Leggi anche: La controversa espansione dell’autostrada A100 di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter