Berlino, spia tedesca arrestata per doppio gioco con la Russia

Berlino: scoperto un funzionario dell’intelligence tedesca sospettato di lavorare per la Russia, tra i timori c’è l’accesso a informazioni sensibili degli alleati occidentali

Un dipendente dell’agenzia di intelligence straniera BND è stato arrestato con l’accusa di tradimento per presunta trasmissione di segreti di Stato alla Russia.

Il caso arriva in un momento di crescenti preoccupazioni in tutta Europa per i complotti di spionaggio russo, dopo che l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca ha fatto precipitare i legami con l’occidente. Le preoccupazioni per lo spionaggio russo sono aumentate in Germania da quando la Russia ha invaso l’Ucraina.

Poche informazioni ufficiali sulla vicenda

Il vice cancelliere Robert Habeck ha affermato che il caso è “particolarmente allarmante”, elogiando anche i servizi di controspionaggio. “Dobbiamo proteggere i nostri interessi e i nostri servizi lo fanno molto bene, come abbiamo visto ieri”, ha dichiarato il vice cancelliere.

Finora le autorità hanno rilasciato poche informazioni sul caso, ritenendo che la diffusione di notizie potrebbe dare alla Russia un vantaggio.

Wolfgang Kubicki – vicepresidente del partito FDP, membro della coalizione di governo – ha espresso la preoccupazione che lo scandalo possa influenzare i legami tra il BND e le sue controparti all’estero.

Le informazioni trattate dalla spia

Secondo quanto dichiarato da fonti della sicurezza di Berlino, parte del lavoro del dipendente accusato di spionaggio consisteva nell’analizzare le informazioni ottenute attraverso le intercettazioni telefoniche del BND in tutto il mondo.

Si ritiene inoltre che la spia accusata abbia avuto accesso alle informazioni dalle operazioni di intercettazione da parte di altri servizi di sicurezza occidentali, inclusi Gran Bretagna e Stati Uniti, e si teme che possa averle trasmesse alla Russia.

Il sospettato avrebbe trasmesso le informazioni alla Russia quest’anno. È ora in custodia cautelare, dopo la comparsa davanti a un giudice.

Leggi anche: Guardia dell’Ambasciata UK a Berlino ammette di aver fatto la spia per i russi

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay