Berlino, scomparsi decine di delegati arrivati in Germania per gli Special Olympics

Dopo la conclusione degli Special Olympics Games, 20 persone non sono partite con le loro delegazioni e sono scomparse

Domenica i Giochi Olimpici per atleti con disabilità intellettive si sono conclusi, ma 20 persone non sono ripartite con le rispettive delegazioni. I dispersi sono perlopiù accompagnatori o famigliari degli atleti, è quindi probabile che non siano tornati nei loro Paesi d’origine perché intenzionati a rimanere in Germania. Iris Spranger, senatrice per l’Interno e lo Sport, ha dichiarato che la Polizia di Berlino sta cercando di rintracciarli in quanto “l’obiettivo è trovarli e scoprire se stanno bene”.

Cosa si sa dei delegati scomparsi

Tra le persone scomparse ci sono otto membri della delegazione della Costa d’Avorio, mentre gli altri provengono da Algeria, Burundi, Camerun, Guinea, Libano e Senegal. Il comitato organizzatore delle Olimpiadi Speciali ha confermato che ci sono tre dispersi, otto ivoriani sospettati di contrabbando e nove casi non chiari. Spranger ha asserito che non ci sono elementi che facciano pensare che le persone siano scomparse per motivi non dipendenti dalla loro volontà. Secondo le autorità è possibile che si trovino legalmente a Berlino in quanto in possesso di un visto Schengen ancora valido, in questo caso sarebbero ancora autorizzati a muoversi liberamente.

La Polizia di Berlino, l’Unità Persone Scomparse dell’Ufficio di Polizia Criminale dello Stato di Berlino e la Polizia Federale sono stati informati immediatamente dal comitato organizzatore dei giochi Olimpici speciali. Le autorità stanno quindi indagando in tutte le direzioni, prendendo in considerazione ogni fatto sospetto, anche se al momento hanno ricevuto solo le denunce di tre persone scomparse. Si tratta di due persone con disabilità mentale proveniente dal Libano e una ragazza del Bangladesh.

La LKA (agenzia di polizia criminale) sta indagando su otto persone della Costa d’Avorio che potrebbero essere entrate in Germania in cambio di un pagamento per potervi soggiornare. Di qui l’accusa di contrabbando.

Le persone scomparse non sono rare dopo grandi eventi sportivi

Dal 17 al 25 giungo 2023 Berlino ha ospitato circa 7000 atleti provenienti da 165 Paesi in occasione delle Olimpiadi Speciali. Gli atleti, che si sono sfidati in 26 diverse discipline, sono stati supportati da più di 3000 allenatori e 20.000 volontari. Non è però la prima volta che le persone scompaiono senza lasciare traccia dopo o durante gli eventi sportivi internazionali. Nel 2021, durante i mondiali di pallamano in Spagna  cinque atlete, di cui quattro del Camerun e una iraniana, sono scomparse. Recentemente invece, due giocatori della nazionale di pallamano algerina sono scomparsi prima della fine del campionato, verosimilmente, per cercare di ottenere il diritto d’asilo in Germania.

 

Leggi anche: A Berlino gli Special Olympics World Summer Games 2023

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

 

Immagine autorizzata da @specialolimpcsitalia