Berlino: più sicurezza nei mezzi pubblici

La BVG vuole aumentare ulteriormente la sicurezza notturna nelle stazioni della metropolitana

La BVG vuole aumentare la presenza degli addetti alla sicurezza nelle stazioni delle metro di Berlino. Ciò a causa delle ultime due aggressione avvenute questa settimana. Questo evento si somma ad eventi simili che, negli ultimi anni, sembrano essere incrementati.

Alla base delle contromisure pianificate dalla BVG

Nei pressi della stazione della metropolitana di Kottbusser Tor un uomo investe un adolescente (17 anni), gli strappa una catena dal collo e gli ruba dei soldi dalla borsa a tracolla. Un complice spinge un dipendente LPP verso il bordo del binario, mentre il treno arriva!

L’infausto episodio è avvenuto martedì 1 agosto alle ore 21.02 nella stazione della metropolitana nel quartiere di Kreuzberg: l’uomo della sicurezza (32 anni) della compagnia di trasporti aggredito ha potuto semplicemente aggrapparsi a un cartello e rimanere illeso. Il ragazzo rapinato, invece, è ora in ospedale.

I numeri di casi simili sono in aumento: da 318 (2021) a 338 lo scorso anno. Il 76 per cento dei reati sono minacce, insulti, lesioni personali. Il membro del consiglio di amministrazione della BVG Rolf Erfurt (50 anni), una volta informato di tali incidenti, si è allarmato per gli attacchi verso i dipendenti e ha deciso di prendere delle contromisure: telecamere del corpo come la polizia e presto anche i vigili del fuoco! Erfurt: “Stiamo prendendo in considerazione l’introduzione di bodycam su base volontaria per la protezione, che ha anche un effetto di riduzione dell’escalation.

I controlli di sicurezza della BVG

La BVG ha circa 250 dei propri dipendenti della sicurezza a Berlino. Il caposquadra dà loro istruzioni quotidiane per la loro area di pattugliamento, una media di 10-15 stazioni, che attraversano più volte.

Anche il controllo degli ingressi dei tunnel per gli intrusi in campeggio è una routine. Il capo BVG, Erfurt dice: “Se la corrente elettrica delle metro è in funzione c‘è un rischio di incendio e sicurezza quando ci sono materassi e coperte in giro.” Alla stazione della metropolitana di Schloßstraße, accanto ai binari sono stati persino scoperti una mini band e un pianoforte.

Erfurt ha voluto da subito attivarsi dando il benvenuto a otto nuovi tirocinanti della sicurezza con un corso di formazione di quattro mesi, compreso un corso di autodifesa. Dice: “Puoi ancora ottenere il biglietto a buon mercato quanto vuoi. Deve essere chiaro che il trasporto pubblico è sicuro e che non tollereremo alcun attacco”.

Aumento della sicurezza sui mezzi pubblici

I progetti previsti per aumentare la sicurezza nei mezzi pubblici della capitale tedesca richiedono al Senato più di 36 milioni di euro all’anno.

In particolare sulla U5 (da Frankfurter Allee a Hönow) e sulla U7 (da Neukölln a Rudow) il personale di sicurezza dovrebbe essere presente dalla domenica al giovedì dalle 22:00 alle 6:00. Un test di tre mesi, lo scorso anno, ha mostrato risultati promettenti. Costo dell’investimento: 31 milioni di euro (2022)

Le principali stazioni ferroviarie di Berlino sono già pattugliate 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dalle forze di sicurezza, tra cui Kottbusser Tor o Hermannplatz, ed ora è prevista un’espansione del personale di sicurezza (nessuna società esterna). Costi correnti: 5,2 milioni di euro (2023).

Leggi anche: Berlino, BVG lancia il Flexticket, il biglietto per chi non sa quando e quanto prenderà i mezzi pubblici

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter