Metropolitana a Berlino: le linee U1 e U3 deviate dal 26 giugno al 23 luglio

Un mese di variazioni di percorso per le linee U1 e U3. I passeggeri dovranno passare agli autobus per raggiungere alcune fermate

La BVG sta ristrutturando un tunnel, e i lavori andranno avanti per un mese circa, da lunedì 26 giugno a domenica 23 luglio. Pertanto, vi saranno modifiche e limitazioni per le linee metropolitane U1 e U3.

I cambiamenti previsti per le linee U1 e U3

I passeggeri, abituali ed occasionali, delle linee metropolitane U1 e U3, dovranno fare i conti per quasi un intero mese, dal 26 giugno al 23 luglio, con l’interruzione della circolazione delle due metro in alcune delle fermate solitamente previste.

L’ azienda che gestisce il trasporto pubblico della città, la Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), ha difatti annunciato su Twitter che ristrutturerà un tunnel tra le stazioni U-Bahn di Uhlandstraße, Wittenbergplatz e Gleisdreieck, e questi lavori comporteranno cambiamenti e cancellazioni per le due linee sopramenzionate.

Le linee U1 e U3 circoleranno comunque tutto il giorno, dal lunedì al sabato, e di domenica soltanto il 23 luglio, come segue:

  • L’U1 tra U Gleisdreieck e S+U Warschauerstraße.
  • La U3 tra U Krumme Lanke e U Nollendorfplatz.
  • La U3 tra U Wittenbergplatz e U Krumme Lanke.

In questo lasso di tempo,  transiterà soltanto la U2 da U Wittenbergplatz a U Gleisdreieck. Tuttavia, dalla sera della domenica ai primissimi minuti del giovedì, tra le 22.00 e le 0.30, l’U3 percorrerà Wittenbergplatz e Gleisdreieck come l’U2, passando per la stazione di Bülowstraße.

I passeggeri che vogliono arrivare ad una meta tra le stazioni U Uhlandstraße e U Wittenbergplatz, sono invitati a servirsi degli autobus M19 e M29

La stazione della metropolitana di Kurfürstenstraße sarà completamente chiusa per tutta la durata dei lavori di ristrutturazione. I passeggeri potranno raggiungere la stazione con gli autobus M48 e M85.

I percorsi usuali della U1 e della U3

La linea U1 della metropolitana di Berlino corre tra Warschauer Strasse e Uhlandstrasse. La linea, lunga 9,0 km, è stata inaugurata nel 1902 ed è una delle tratte più antiche della capitale. I treni dell’ U1 normalmente fermano in 13 stazioni: Warschauer Straße, Schlesisches Tor, Görlitzer Bahnhof, Kottbusser Tor, Prinzenstraße, Hallesches Tor, Möckernbrücke, Gleisdreieck, Kurfürstenstraße, Nollendorfplatz, Wittenbergplatz, Kurfürstendamm, Uhlandstraße.

La linea U3, invece, generalmente va da Nollendorfplatz a Krumme Lanke. La linea, lunga 11,9 km, è stata inaugurata nel 1913 e anche essa è tra le tratte più antiche della città. Solitamente conta 15 fermate: Nollendorfplatz, Wittenbergplatz, Augsburger Straße, Spichernstraße, Hohenzollernplatz, Fehrbelliner Platz, Heidelberger Platz, Rüdesheimer Platz, Breitenbachplatz, Podbielskiallee, Dahlem-Dorf, Thielplatz, Oskar-Helene-Heim, Onkel Toms Hütte, Krumme Lanke.

 

Leggi anche: S-Bahn a Berlino: i treni saranno presto più puntuali con l’intelligenza artificiale

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: Pexels