8 maggio, futura festa della liberazione in Germania? I tedeschi dicono sì

YouGov ha chiesto agli utenti tedeschi se in futuro volessero festeggiare l’anniversario della liberazione della Germania dal Nazismo (8 maggio 1945). Molti tedeschi si sono detti a favore.

In Italia il 25 aprile si festeggia l’anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, grazie all’intervento delle truppe alleate. In Europa il V-E-Day (la fine della seconda guerra mondiale in Europa) è invece l’8 maggio, festeggiato in Francia, Repubblica Ceca, Slovacchia. Per un periodo è stato un giorno festivo anche nella Repubblica Democratica tedesca.

8 maggio 1945

In questo giorno gli alleati accettarono formalmente la resa incondizionata delle forze armate della Germania nazista, con l’entrata in vigore dell’armistizio tra la Germania e le forze alleate. Il 30 aprile precedente Adolf Hitler si era tolto la vita, così la resa fu autorizzata dal governo di Flensburg (nel Land Schleswig-Holstein), che era tutto ciò che restava del Reich. L’atto di capitolazione militare, firmato il 7 maggio a Reims, in Francia, venne ripetuto il giorno successivo a Berlino alla presenza di una delegazione dell’Unione Sovietica.

Il sondaggio di YouGov

YouGov ha deciso di sondare le opinioni dei tedeschi in merito ad una futura possibile festività collegata a questa data. I tedeschi giudicherebbero questo provvedimento “abbastanza adeguato” (27%) e “molto adeguato” (26%), ma c’è comunque una fetta della popolazione che non lo reputa abbastanza inadeguato (16%) o molto inadeguato (12%).

Sondaggio sull'8 maggio come festa nazionale in Germania

Sondaggio sull’8 maggio come festa nazionale in Germania

Analisi in dettaglio

Non ci sono grandi differenze di pensiero, anche se è l’est del paese (28% e 29%) ad avere percentuali di assenso maggiori rispetto all’ovest (25 e 26%).

Le donne sono quelle che hanno preferito non dare alcun parere (Non lo so – Weiß nicht 24%), anche se i valori a favore di una festività della liberazione tedesca sono simili nel confronto uomini-donne.

Interessante è il confronto tra partiti. La sinistra si schiera in massa a favore di un tale provvedimento (Die Linke quasi 70% e Grünen circa 60%), mentre l’estrema destra dell’AfD lo giudica tra il “molto e abbastanza inadeguato” (oltre 40%). Anche i liberali della FDP e gli elettori liberal-conservatori della CDU/CSU sono piuttosto scettici (quasi 40%).

Le “colpe dei padri” sono ancora un problema per popolazione più anziana. Gli over 55 sono per il 34% contro una simile festività, mentre i più giovani tra i 18 e i 24 anni e i 25 e i 34 anni sono per il 60% a favore.

Leggi anche: Guida (con indirizzi) ai bunker di Berlino della Seconda Guerra Mondiale

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter