Il progetto per il nuovo edificio ©https://www.2052lofts.com/#intro

Berlino avrà nuove perle architettoniche: 2.1 miliardi di € per nuovi edifici nella zona del Reichstag

Berlino sta pianificando di costruire nuovi edifici governativi da 2,1 miliardi di euro

Il governo tedesco sta pianificando diversi progetti di costruzione per nuovi edifici, nella zona del Reichstag, il cui costo totale potrebbe ammontare ad almeno 2,1 miliardi. Tuttavia, secondo il ministro delle finanze, questa necessità deve essere rivalutata.

Obiettivo delle ristrutturazioni e costruzione

L’obiettivo è quello di creare spazio aggiuntivo nella Cancelleria, nel Ministero delle Finanze, nel Ministero dell’Ambiente e nel centro visitatori del Bundestag. Tra i progetti in programma c’è un’aggiunta ad arco da 777 milioni di euro alla Cancelleria, che potrà ospitare uffici, un asilo e un eliporto. Il ministero dell’Ambiente è in linea per un’estensione di 240 milioni di euro e il centro visitatori riceverà una ristrutturazione di 200 milioni di euro. Altri 12 edifici saranno costruiti per i dipendenti del governo a Bonn, l’ex capitale della Germania Ovest, che ospita ancora alcuni elementi del governo federale.

I progetti nel dettaglio

Accanto alla Cancelleria federale, sarà costruito un nuovo edificio a forma di arco in pietra arenaria con circa 400 uffici. L’ampliamento del Ministero delle finanze invece, dovrebbe costare tra i 600 e gli 800 milioni di euro e verrà costruito a partire dal 2025.  Come riporta “t-online”, citando il bilancio federale per il 2023, ci sono anche 113 milioni di euro per un edificio per uffici sulla Sprea. Il Presidente federale e il suo staff vi si trasferiranno per circa cinque anni, mentre il Bellevue Palace è in fase di completa ristrutturazione. I lavori di costruzione del Ministero dell’Ambiente, invece, costerà circa 240 milioni di euro. Qui, dovrebbero essere ospitati anche i dipendenti della Camera dei rappresentanti di Berlino. Inoltre, vi saranno lavori anche il nuovo centro visitatori del Bundestag.

Dubbi sui lavori

Christian Lidner, il ministro delle finanze, ha recentemente dichiarato  che la necessità di ristrutturazione e ricostruzione  deve essere riesaminata perché dopo la pandemia da Coronavirus, molti dipendenti lavoravano da casa. Pertanto, anche tutta la pianificazione territoriale precedente alla pandemia dovrebbe essere rivista. Il ministro, inoltre, fa nuovamente appello al governo federale affinché riveda i suoi progetti di costruzione: “Nel corso degli attuali negoziati sul bilancio, tutti i progetti del governo federale saranno controllati per la loro capacità di essere presentati nel bilancio federale”.

Leggi anche: Germania, crollo del consumo di carne. Consumati 4,2 kg in meno a persona in un anno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram
Immagine di copertina: Foto di Jörn Heller da Pixabay