Berlino “allarga” l’Hamburger Bahnhof e avrà il Museo d’arte contemporanea più vasto di tutta Europa

L’Hamburger Bahnhof è ora residenza stabile delle opere di arte contemporanea della Nationalgalerie: l’SPK ha acquisito il museo

La Fondazione per il Patrimonio Culturale Prussiano (SPK), fondazione cui fanno capo i Musei Statali di Berlino (Staatliche Museen zu Berlin), ha acquisito l’Hamburger Bahnhof e le vicine Rieckhallen, prima di proprietà della società immobiliare austriaca CA Immo. Il Governo federale e lo Stato di Berlino hanno stanziato l’ammontare necessario per comprare l’edificio dell’ottocento e gli ex depositi ferroviari adiacenti e renderli così residenza stabile delle collezioni di arte contemporanea della Nationalgalerie, prima domiciliate all’Hamburger Bahnhof solo temporaneamente.

L’acquisizione del Museo

La notizia dell’acquisizione dell’edificio Hamburger Bahnhof è stata annunciata dalla ministra della cultura Claudia Roth (Verdi), che ha confermato lo stanziamento di 66 milioni di euro da parte del Governo federale per l’edificio della ex stazione ferroviaria e la copertura dei quasi 100 milioni necessari ad acquisire i depositi Rieckhallen da parte dello Stato di Berlino. Berlino è riuscito a coprire le spese grazie ai fondi stanziati e un’operazione di scambio in terreni nei pressi di Humbolthafen.

Il team di SPK è riuscito a chiudere una trattativa difficile che si trascinava da tempo. C’era infatti il rischio che CA Immo vendesse l’immobile a un compratore privato e volesse smantellare i depositi delle Rieckhallen. La società austriaca era entrata in possesso dell’Hamburger Bahnhof nel 2007, vedutagli da Deutsche Bahn. Secondo quanto riportato dal Berliner Zeitung, l’accordo per l’acquisto delle Rickhallen tra CA Immo e Berlino risale al 21 settembre 2021.

L’operazione di finanziamento congiunto tra Governo federale e Bundesland Berlin per salvaguardare uno dei più importanti e vasti musei di arte contemporanea della Germania fa ben sperare per future collaborazioni e investimenti. Il museo di arte contemporanea ha già quindi cambiato nome: da “museo del presente” è ora diventato “Hamburger Bahnhof – Nationalgalerie der Gegenwart“, ovvero “galleria nazionale del presente”.

Il museo: Hamburger Bahnhof e Rieckhallen

L’Hamburger Bahnhof è l’edificio dell’ex stazione ferroviaria che collegava Amburgo a Berlino. Oggi ospita una delle più importanti collezioni di arte contemporanea del Paese. L’adiacente Rieckhallen è un ex deposito merci trasformato in sala espositiva.

Costruito nel 1847 da Friedrich Neuhaus, l’edificio di architettura neoclassica è uno dei più vecchi complessi ferroviari berlinesi. A seguito della sua parziale distruzione dopo i bombardamenti del 1944, l’Hamburger Bahnhof è stata dismessa come stazione ferroviaria e chiusa fino al 1996, anno in cui venne inaugurato il museo di arte contemporanea.

Leggi anche: Da stazione dei treni a museo d’arte contemporanea: l’Hamburger Bahnhof di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©visitBerlin