Berlino, l’ex aeroporto di Tegel si trasforma in un mega polo per la scienza

Al posto del vecchio aeroporto berlinese di Tegel sorgerà una cittadella tecnologica, con alloggi e servizi. Il cantiere durerà dieci anni

Costruito nel 1948, l’aeroporto di Tegel ha chiuso definitivamente nel novembre 2020. Ora sono in corso i lavori per dare nuova vita a questi cinque chilometri quadrati dove nel prossimo decennio verrà realizzato un parco tecnologico, un centro di ricerca e un incubatore di start-up dedicato alle tecnologie urbane.

Berlin TXL

Il progetto, denominato Berlin TXL, the Urban Tech Republic, è opera di Tegel Projekt, società pubblica commissionata dalla città di Berlino, e prevede anche la realizzazione dello Schumacher Quartier – un’area residenziale di circa 46 ettari, con oltre 5.000 abitazioni per 10.000 nuovi abitanti – e un’area verde di 215 ettari sviluppata dalla società Grün Berlin.

Oltre al campus della ricerca scientifica, il masterplan prevede un’area manifatturiera, spazi commerciali con alberghi, ristoranti, padiglioni espositivi e congressuali e altri alloggi (quattromila unità) per i vicini quartieri di Cité Pasteur e TXL Nord.

Nell’area commerciale, sia il terminal che la torre di controllo del vecchio aeroporto saranno conservati come punti di riferimento. Le prime cose da costruire saranno le aule e i laboratori per i 2.500 studenti del nuovo campus della Berliner Hochschule für Technik University.

Basso impatto ambientale

Berlino TXL sarà dotata di una rete a basso consumo energetico, con la creazione di comunità energetiche dedicate. Grazie al Futur Hub sarà possibile effettuare il monitoraggio intelligente del traffico, dell’acqua, dell’aria e del rumore. Il cluster di innovazione Bauhütte 4.0, Wood to City, avrà il compito di sviluppare un modello industriale sostenibile ed economico per l’edilizia in legno.

Il cronoprogramma prevede il completamento di parte dei lavori già nel 2027, mentre il completamento definitivo è previsto per il 2040.

Leggi anche: Tegel, l’ex aeroporto di Berlino, diventerà un quartiere senza auto e a zero impatto ambientale

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: rendering © Courtesy Tegel Projekt