Otto von Bismark

Anche i politici tedeschi hanno un problema con i quiz di storia in tv

Una videointervista del giornalista Mirko Drotschmann ha rivelato le lacune in storia di molti politici tedeschi. Vediamo ciò che è accaduto.

Il giornalista Mirko Drotschmann ha intervistato i politici della regione di Amburgo per il programma della ZDF “MrWissen2go Geschichte”. Il tema era la conoscenza di fatti storici sulla Germania e ha coinvolto, tra gli altri, Philipp Amthor e Franziska Hoppermann del partito cristiano-democratico (CDU) e Marie-Agnes Strack-Zimmermann del partito liberale (FPD). Le lacune più grandi sono state, però, quelle di Emilia Fester, venticinquenne esponente dei Verdi (Grüne).

Fester non conosce Bismark

Alla domanda “Chi era il cancelliere federale nel 1871?” Fester non sa rispondere. Il conduttore cerca di aiutarla dicendole che quest’uomo ha lo stesso nome di una specialità di baccalà (Bismarkhering in tedesco, in italiano acciughe/baccalà marinato) senza però che Fester riesca a capirci qualcosa. Drotschmann suggerisce quindi la prima lettera (B). Solo così Emilia Fester riesce a indovinare la risposta giusta, anche se mostra incredulità.

Ach was, wirklich? Der war Kanzler? Witzig!

Ah, davvero? è stato cancelliere? Divertente!

La storia del ‘900

Anche la conoscenza della storia della repubblica tedesca è un problema per Fester. Alla domanda “Quando è stata fondata la repubblica federale tedesca?” Fester pensa sia tra il 1945 e il 1946, quando in realtà la risposta giusta sarebbe 1949. La Bild sottolinea che questa dovrebbe essere una conoscenza basilare di un membro del parlamento, che però Fester non ha. L’esponente dei Verdi ha poca conoscenza anche dell’attentato a Hitler a Monaco nel 1939, in cui Georg Elser fallì per pochi minuti l’uccisione del Führer, salvatosi solo perché andato via in anticipo dalla birreria dove soleva recarsi.

Le risposte giuste

Fester ha risposto correttamente alle domande sulla sede della dieta del 1848 (Francoforte sul Meno) e “a chi erano dirette le proteste di Halle nel 1991, in cui si scatenò il lancio delle uova?” (Helmut Kohl).

La critica di Ploß

Christoph Ploß, storico e membro della CDU, ha criticato le lacune di Fester, soprattutto la mancata conoscenza di Otto von Bismark. Per questo invita i politici tedeschi, in particolare i membri dei Verdi, a occuparsi più di storia.

Leggi anche: Germania, imbrattata la statua di Bismark. È accusato di colonialismo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram