49€ per viaggiare ovunque in Germania, il nuovo biglietto mensile del treno tedesco
In arrivo in Germania il successore del ticket da 9 euro
Sono state definite le modalità d’uso del nuovo “Deutschland ticket” da 49 euro, che permetterà di viaggiare su tutti i treni regionali e trasporti pubblici di tutta la Germania. Tuttavia, si attendono ancora alcune approvazioni per la definitiva entrata in vigore del biglietto.
Il biglietto
I Länder avevano raggiunto un accordo per la ripartizione delle spese da sostenere per il ticket da 49 euro già a fine dicembre. I costi da sostenere includerebbero anche eventuali spese extra delle ditte locali del trasporto pubblico. Con un biglietto mensile di 49 euro, dunque, i passeggeri potrebbero utilizzare tutti i trasporti pubblici locali e i treni regionali dell’intero paese, esclusi i treni tedeschi ad alta velocità. Più volte si è parlato del 1 maggio come giorno in cui il ticket da 49 euro sarà disponibile in tutto il Paese.
Cause dei ritardi
Diversi ritardi continuano ad accumularsi per la definitiva approvazione del biglietto da 49 euro. Proprio per questo il Ministro federale dei trasporti Volker Wissing è stato ampiamente criticato da diversi Ministri dei Länder. Il problema sarebbe la mancanza di polso nell’implementazione del ticket e la poca chiarezza a proposito di diverse problematiche sollevate. Infatti, mancano linee guida a proposito della tariffa, potenzialmente diversa, per bambini e/o studenti, così come per eventuali passeggeri muniti di bici. Inoltre, il Ministro aveva proposto di emettere il ticket esclusivamente su piattaforme digitali, non tenendo conto delle fasce di popolazione più adulte.
Ad ogni modo, per la definitiva approvazione ci sarà da attendere poi una risposta della Commissione Europea.
Leggi anche: Berlino, BVG lancia il Flexticket, il biglietto per chi non sa quando e quanto prenderà i mezzi
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Foto di Silviu on the street da Pixabay