Arte di Amare Erich Fromm

10 bellissime frasi da L’arte di amare, il capolavoro di Erich Fromm

Alla scoperta di L’arte di amare, il libro più famoso del tedesco Erich Fromm che a distanza di più di 60 anni non perde la sua attualità

“La gente non pensa che l’amore non conti. Anzi, ne ha bisogno; corre a vedere serie interminabili di film d’amore, felice o infelice, ascolta canzoni d’amore; eppure nessuno crede che ci sia qualcosa da imparare in materia d’amore” così Erich Fromm scriveva in quello che è tuttora il suo libro più celebre, L’arte di amare, pubblicato in Germania nel 1957 e arrivato solo sei anni dopo in Italia grazie alla Mondadori e alla traduzione di Marilena Damiani. Come lo stesso filosofo, psicoanalista e scrittore tedesco anticipava a inizio libro, il testo non ambisce a essere un “manualetto di istruzioni” per amare, quanto uno stimolo a lavorare su se stessi per rendersi in grado di amare a più livelli e in maniera stabile. Alla base di questa maturazione vi sono concetti come umiltà, capacità di comprensione e coraggio, ma non solo. Il consiglio è inserirlo nell’agenda delle proprie prossime letture. Sono passati più di 60 anni dalla sua pubblicazione, ma il modo di pensare di noi occidentali così come il nostro modo di rapportarci alla società (e al sistema capitalistico) è rimasto lo stesso.

[adrotate banner=”39″]

10 frasi tratte da L’arte di amare di Erich Fromm

1  – È l’amore un’arte? Allora richiede sforzo e saggezza

2 – Premura, responsabilità e comprensione sono strettamente legate fra loro. Sono un complesso di virtù che fanno parte della personalità matura, di una persona che sviluppa con profitto i suoi poteri, che sa quello che vuole, che ha abbandonato sogni narcisistici di onnipotenza e di onniscienza, che ha acquistato l’umiltà fondata sulla forza intima che solo l’attività produttiva può dare.”

3 – L’atto sessuale, senza amore, non riempie mai il baratro che divide due umane creature.

4 – In contrasto con l’unione simbiotica, l’amore maturo è unione a condizione di preservare la propria integrità, la propria individualità. L’amore è un potere attivo dell’uomo; un potere che annulla le pareti che lo separano dai suoi simili, che gli fa superare il senso di isolamento e separazione, e tuttavia gli permette di essere se stesso e di conservare la propria integrità. Sembra un paradosso, ma nell’amore due esseri diventano uno, tuttavia restano due.

5 – La gente ritiene che amare sia semplice, ma che trovare il vero soggetto da amare, o dal quale essere amati, sia difficile.

6 – Chi ama davvero ama il mondo intero, non soltanto un individuo particolare.”

7 – Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d’amare.”

8 – Rispetto non è timore né terrore; esso denota, nel verso senso dalla parola (respicere = guardare), la capacità di vedere una persona com’è, di conoscerne la vera individualità. Rispetto significa desiderare che l’altra persona cresca e si sviluppi per quello che è.

9 – Amare la propria carne e il proprio sangue non è una conquista. L’animale ama i suoi piccoli e li cura. Il debole ama il suo padrone poiché la sua vita dipende da lui; il bambino ama i suoi genitori poiché ha bisogno di loro. Solo l’amore disinteressato è un sentimento maturo, completo. È significativo, nel Vecchio Testamento, il fatto che l’oggetto d’amore dell’uomo sia il povero, lo straniero, la vedova e l’orfano, ed eventualmente, anche il nemico, l’egiziano e l’edomita. Con la compassione per il debole, l’uomo comincia a sviluppare l’amore per il fratello; e nel suo amore per se stesso, ama anche colui che ha bisogno di aiuto, l’essere umano fragile e insicuro .«La compassione implica la comprensione e la fraternità», dice il Vecchio Testamento, «perché eravate nella terra d’Egitto…di conseguenza amate gli stranieri».

10 – Solo chi ha fede in se stesso può essere fedele agli altri.

L’arte di amare

di Erich Fromm

traduzione di Marilena Damiani

13 € , acquistabile su Amazon (a 11,05 €) o in qualsiasi libreria

[adrotate banner=”34″]

Leggi anche: 10 frasi celebri che spiegano la complessità dell’anima tedesca

Photo: CC0 Pexels 

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

banner scuola berlino schule

[adrotate banner=”34″]