Germania, McDonald’s lancia il primo asparago burger al mondo

McDonald’s sorprende con un hamburger di asparagi con salsa olandese. Una nuova creazione per soddisfare l’amore dei tedeschi per l’ “oro bianco”.

I tedeschi adorano gli asparagi, lo sanno tutti. Li amano a tal punto che la stagione degli asparagi è uno dei momenti salienti del calendario tedesco. Per omaggiare il prodotto cult tedesco, McDonald’s ha lanciato in Germania l’innovativo hamburger «Big Spargel Hollandaise». La popolare catena di fast food ha deciso dunque di puntare sugli ingredienti tipici. Il nuovo panino, disponibile nel menù dal 6 maggio, si può trovare in ristoranti selezionati, facilmente reperibili tramite app. E’ composto da un tortino di manzo, formaggio cheddar, lattuga e pancetta. Il tutto combinato con salsa olandese e punte di asparagi. Una creazione che ha sorpreso i clienti tedeschi, particolarmente affezionati ai tipici asparagi bianchi. «Questo è ciò che il mondo stava aspettando – ha scritto il team dell’azienda sui social media – Sì, esiste davvero adesso».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da McDonald‘s Deutschland (@mcdonaldsde)

Le reazioni contrastanti

Se si considera l’amore per gli asparagi di molti tedeschi, la catena di fast food avrebbe potuto colpire un nervo scoperto. Ma le reazioni e i commenti all’annuncio sono stati contrastanti. Alcuni clienti sono entusiasti: «Deve essere provato», scrive un utente. «Dobbiamo assolutamente andare da McDonald’s prima o poi», ha scritto un altro. Non sono mancati però scetticismo e diffidenza. Alcuni hanno definito la creazione non convenzionale «perversa». Il nuovo hamburger ha dunque acceso un dibattito, in cui sono emerse tutte le opinioni possibili. Emblematico è il commento di un utente: «Oscillo tra “Lascialo andare” e “devo provarlo”».  Molti clienti però vorrebbero una versione vegetariana dell’hamburger di asparagi. Nonostante le opinioni, comunque,  la maggior parte delle persone concorda sul fatto che l’hamburger riflette l’ossessione della Germania per gli asparagi bianchi.

Il tradizionale culto degli asparagi

L’amore dei tedeschi per gli asparagi è ben noto in tutto il mondo. Ogni anno, infatti, in Germania si celebra lo «Spargelzeit», la tradizionale stagione degli asparagi bianchi. Dalla metà di aprile fino al 24 giugno, da molti definito «Spargelsilvester», il Capodanno degli asparagi, l’amato ortaggio viene raccolto in tutto il Paese e si trova ovunque. E’ protagonista nei supermercati e  tra le bancarelle. I ristoranti poi dedicano spesso un menù speciale alla delicata verdura bianca. Nel Brandeburgo, inoltre, la piccola città di Beelitz, sinonimo di Spargel, ospita un festival che segna l’apice della stagione. Con oltre 30.000 visitatori, la festa degli asparagi è una delle più grandi e popolari. Per l’occasione il centro storico diventa luogo di vivaci mercati, musica e dimostrazioni per celebrare l’ «oro bianco» della Germania.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 In copertina: foto di neelam279 via Pixabay