Un uomo con due asinelli si è fatto a piedi da Berlino a Sora (Frosinone)

Akim ha 72 anni, due asinelli per amici e uno spirito giovane. La voglia di scoprire il mondo lo ha spinto a mettersi in viaggio

È una bella storia, quella di Akim, che viaggia a piedi in compagnia dei suoi due amici asinelli. Forse non sarà più giovanissimo, con i suoi 72 anni compiuti, ma a sostenerlo c’è la curiosità di un ragazzino e un’ottima forma fisica. Grazie a queste risorse l’uomo ha potuto intraprendere un viaggio non proprio facile, nemmeno per i più giovani.

Partito da Berlino è arrivato a Sora, nel Lazio, in un tempo relativamente breve: tre settimane. Il viaggio, però, non è ancora concluso.

Akim, vagabondo esploratore

Con il suo cappello di paglia e i suoi due asinelli, Akim ha suscitato la curiosità di Roberto Cirelli, il proprietario di una fattoria didattica che ha offerto ospitalità all’uomo e ai suoi amici animali. È grazie a lui che la sua storia è giunta fino a noi. L’uomo non parla italiano, ma con l’aiuto di un traduttore e grazie alla buona volontà del gestore, ha potuto comunicare.

Akim ha lavorato tutta la vita, arrivato poi all’età della pensione ha deciso di impiegare i suoi anni d’oro viaggiando. Il suo metodo non sarà dei più convenzionali e di certo nemmeno dei più comodi, ma l’uomo ha intenzione di conoscere tutta l’Europa semplicemente camminando. La tappa a Sora infatti non è stata molto lunga perché Akim si è rimesso ben presto in cammino.

L’attenzione di molti, l’aiuto di pochi

Durante la sua tappa presso la fattoria di Sora, Akim ha avuto modo di raccontare anche un dettaglio che dovrebbe far riflettere.

Durante il suo lungo peregrinare, secondo quanto l’uomo ha raccontato, sono stati molti a notare la peculiarità di una situazione in effetti insolita. Tuttavia a quanto pare sono stati ben pochi a chiedere ad Akim se avesse bisogno di qualcosa o ad offrirgli aiuto.

 

Leggi anche: Un viaggio solidale con un grande obiettivo: garantire i pasti in una Casa Famiglia nelle Filippine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di Kurt Bouda da Pixabay