Come andare negli USA da Berlino e come richiedere il visto ESTA

State pianificando un viaggio negli USA partendo da Berlino? Ecco tutte le informazioni utili prima di organizzarlo tra cui la richiesta dell’ESTA per gli USA, necessario per entrare negli Stati Uniti

Dopo due anni di pandemia la voglia di viaggiare di tutti noi è tanta. Una delle mete più gettonate da noi europei sono sicuramente gli USA. Attualmente da Berlino è attivo la tratta diretta per arrivare dall’aeroporto di Berlino Brandeburgo fino allo scalo di New York Newark, mentre sono numerosissimi i voli con scalo per raggiungere numerose altre città negli Stati Uniti.

I voli da Berlino a New York diretti

Come scritto poco sopra l’unico volo diretto dall’aeroporto di Berlino Brandeburgo verso gli Stati Uniti è quello – inaugurato poche settimane fa – che collega la capitale tedesca a New York. Per i mesi estivi la compagnia americana United Airlines volerà  verso lo scalo New York Newark Liberty International con un volo al giorno che parte dall’aeroporto della capitale tedesca alle 9:50 del mattino e che dura, in media, 9 ore e 15 minuti. Nel caso non fosse la Grande Mela la vostra prima scelta, da Berlino Brandeburgo partono, giornalmente numerosissimi voli per le maggiori città americane. Queste comprendono, per esempio, Los Angeles, Boston, Miami, Atlanta, Chicago, Philadelphia e molte altre. Ma per poter accedere negli Stati Uniti d’America dovrete anche, prima di partire, essere in possesso di un documento ESTA per gli USA – acronimo di Electronic System for Travel Authorization – ovvero il “sistema elettronico per l’autorizzazione di viaggio”. Vediamo come fare per ottenerlo.

Che cos’è l’ESTA per poter entrare negli USA

Innanzitutto chiariamo cos’è l’ESTA, documento obbligatorio per chiunque voglia entrare negli USA (questo comprende anche Alaska, Hawaii, Porto Rico, Guam, Isole Vergini Americane e Isole Marianne Settentrionali). In parole semplici l’ESTA è un’autorizzazione di viaggio elettronica che va richiesta prima di partire per gli Stati Uniti e che verrà poi chiesta dalle compagnie di trasporto (sia aeree che di navigazione) a tutti i passeggeri che non sono in possesso della cittadinanza statunitense prima di partire. Ovviamente, chi è sprovvisto di un ESTA per gli USA verrà lasciato a terra. Da tenere a mente è il fatto che anche i minorenni devono essere in possesso di questo documento. Gli unici esenti sono i viaggiatori che entrano negli Stati Uniti via terra o che sono già in possesso di un visto.

Come fare richiesta per ottenere l’ESTA

La procedura per la richiesta dell’ESTA USA prima di partire per gli Stati Uniti è molto semplice. Il documento può essere richiesto 24 ore su 24 tramite il modulo digitale ESTA attraverso questo sito web (per un costo di 29,95 euro). Compilare il modulo richiede al massimo cinque minuti, dopodiché riceverete il vostro ESTA per poter viaggiare oltreoceano in 72 ore. Nel caso doveste partire prima delle 72 ore necessarie per ricevere il modulo, potrete richiedere di ricevere il documento entro un’ora dalla richiesta.

La validità dell’ESTA per viaggiare negli USA

Una volta in possesso dell’ESTA per gli USA sappiate che il documento vi varrà per due anni. In questo periodo potrete recarvi tutte le volte che volete negli Stati Uniti per una vacanza o un viaggio d’affari. Ricordatevi, però, che non potrete rimanere negli USA per più di 90 giorni consecutivi. Per periodi di permanenza più lunghi sarà necessario richiedere un visto USA (a questo link potete trovare tutte le informazioni).

I requisiti necessari per richiedere l’ESTA

Per richiedere l’ESTA per gli USA è necessario rispettare alcuni parametri. Innanzitutto, dato che il periodo di emergenza sanitaria non è ancora passato, bisogna rispettare tutte le misure in atto negli Stati Uniti relative al contenimento dei contagi. Inoltra dovrete dimostrare che lascerete il Paese (nel termine dei 90 giorni di cui abbiamo scritto sopra) presentando il biglietto di ritorno.

Leggi anche A New York ci sono 5 pezzi del Muro di Berlino e in pochi lo sanno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: New York – ESTA per gli USA ©patrizio1948 da Pixabay